MANTOVA – #Asa 2_Lunetta: PRESENTAZIONE FINALE DEL WORKSHOP

Caprini e Bucci tra gli studenti di Architettura.JPG

Gli studenti di Architettura con l’assessore Caprini e Bucci

Venerdì 3 marzo alle 11,30 nella sede ex Centro di Aggregazione Giovanile in via Valle d’Aosta è in programma la presentazione finale del workshop #Asa 2_Lunetta. A questa esperienza, iniziata il 20 febbraio, hanno partecipato una trentina di studenti provenienti dalle sedi del Politecnico in Italia e all’estero che stanno facendo un percorso formativo alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, di Design e di Ingegneria.Il tema della riqualificazione del bene storico, che caratterizza il modulo Asa svolto nel Campus di Mantova si è esteso a scala urbana attraverso un’attività di “ricucitura” del centro storico monumentale di Mantova e la periferia che in esso si specchia: il quartiere Lunetta.

In quest’ottica, quindi, l’attività specifica del workshop muoverà dall’assemblaggio delle creatività latenti a mezzo di un progetto che guardi sia all’orizzonte vasto dell’intera città che a quello specifico del quartiere. I fari sono puntati sullo studio l’ala ovest dell’edificio ex-Cag e sue pertinenze, la fortificazione di Lunetta di Frassino e suoi giardini, gli edifici abitativi (il quartiere ex Iacp, gli edifici per l’ospitalità dell’area Sparafucile) e il sistema degli spazi aperti (gli spazi dei playgrounds, Campo Canoa).

Alla chiusura dei lavori interverranno i dicenti e gli studenti del Politecnico di Milano e l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini.

(photo: Comune di Mantova)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.