MANTOVA – IL PRESIDENTE DI APAM CONSEGNA UNA TARGA DI ENCOMIO ALL’AUTISTA ANDREA RICCIO

andrea riccio premio.jpg

Il Presidente di APAM Daniele Trevenzoli ha consegnato oggi giovedì 9 marzo, una targa di encomio all’autista Andrea Riccio che, lo scorso 10 gennaio, poco dopo le ore 13,20 alla guida dell’autobus di linea n° 8, si è trovato coinvolto nell’incidente avvenuto sulla SP 567 tra Lonato e Castiglione delle Stiviere, all’uscita della galleria nei pressi di Esenta. La prontezza e la professionalità dell’autista furono stati fondamentali in quei drammatici momenti: appena dopo lo scontro Andrea Riccio invitò immediatamente tutti i circa cento studenti a bordo a scendere dal bus avendo l’accortezza di metterli in sicurezza.

Un gesto dovuto poiché previsto nelle procedure di sicurezza dell’azienda, ma per nulla scontato in situazioni così critiche, nelle quali la lucidità è fondamentale affinché tutto quanto è stato appreso in teoria, possa tradursi in pratica.

Andrea Riccio, 40 anni, convivente, con un figlio di appena due mesi, vive a Rodigo e lavora in APAM dal settembre del 2008: ha lavorato sul servizio urbano fino al 2013 quando è stato inserito nella turnazione interurbana.

Numerose sono state le telefonate  che l’azienda ha ricevuto nelle ore immediatamente successive all’incidente da parte dei familiari dei ragazzi,  a testimonianza della loro gratitudine verso il conducente.

I dirigenti tengono a precisare, inoltre, che nell’ Azienda di servizi per la mobilità di Mantova operano 295 autisti (di cui 29 donne), di nazionalità italiana e straniera: 77 impiegati sul servizio urbano e 218 suddivisi tra il servizio interurbano e i servizi scolastici.

Il personale viaggiante si trova tutti i giorni impegnato a svolgere oltre 1300 corse giornaliere con una percorrenza media quotidiana di circa 3600 chilometri di rete; con oltre 10 milioni di chilometri percorsi ogni anno vengono garantiti i viaggi di circa 9000 abbonati e circa 9 milioni di passeggeri trasportati ogni anno attraverso le 62 linee attive sul territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.