La Biblioteca Comunale di Mantova Gino Baratta e il Sistema Bibliotecario Grande Mantova organizzano una settimana di eventi che hanno per titolo “La Biblioteca Elegante in Tour”, un progetto di Festivaletteratura 2016 ideato e coordinato da Luca Scarlini che proseguirà fino a sabato 25 marzo.
L’itinerario bibliografico esplorerà la moda italiana nella letteratura tra Otto e Novecento in un viaggio tra gli scrittori che hanno dedicato le loro pagine ad abiti e accessori, sarti e buone maniere.
Martedì 21 marzo alle 17.30 nella Sala delle Colonne del Centro Baratta di corso Garibaldi 88 è in programma la presentazione del progetto “Atlante della moda”. Conferenza inaugurale di Luca Scarlini, ideatore e curatore del progetto.
Giovedì 23 marzo ore 21.00 CHE LIBRO MI METTO OGGI. Outfit letterari e must have da leggere – Consigli di lettura per creare l’outfit a cura di Elsa Riccadonna, Cooperativa Charta.
Sabato 25 marzo MOSTRA MERCATO HANDMADE dalle 10.00 alle 18.00 nella Cortile della Biblioteca;
JUDGED ATELIER: dall’idea alla realizzazione sartoriale ore 11.30 – Sala delle Colonne incontro con la stilista Carmentea Tsaparopulos per scoprire come un’idea possa trasformarsi in un abito unico su misura grazie a una matita, una buona dose di creatività e a stoffe colorate pronte a prendere la forma preferita. Seguirà aperitivo
LA COMPAGNIA DELLA LETTURA – lettura per grandi e piccini – a partire dai 7 anni Noemi Berto, Manuela Fertonani, Pierangela Giavazzi e Massimo Magotti leggono Pipì e lo scimmiotto color rosa di Carlo Collodi.
Presentazione BARATTA+ programmazione culturale aprile-maggio-giugno 2017 ore 16.30 – Cortile della Biblioteca
INTERVENTO MUSICALE DELLA GREEN BAND – gruppo allievi della Banda Città di Mantova diretto dal M° Alessio Artoni ore 16.45 – Cortile della Biblioteca.