MANTOVA – CASA ANDREASI: CONFERENZA DI LUIGI MIGNOLI SU PAPATO e IMPERO

PAPATO E IMPERO_.jpg
Giovedi 30 marzo alle 17 a Casa della Beata Osanna Andreasi di Mantova (via Frattini 9) Luigi Mignoli  terrà una conferenza su Papato e Impero. Dal Privilegium Othonis al Concordato di Worms (962-1122) , illustrando i vari passaggi che portarono, in un tempo molto lungo, dal diritto di elezione del Pontefice da parte dell’Imperatore del Sacro Romano Impero alla facoltà di gestire tale potere da parte del Collegio dei Cardinali. L’impulso per tale difficile passaggio venne da due luoghi  importanti, dal Monastero di Cluny in Francia e da Milano con la famosa rivolta dei Patari.

Una grande opera riformatrice che seppe sradicare dalla Chiesa soprattutto il fenomeno della simonia e del concubinato dei preti. Un importante periodo storico in cui Mantova si trova al centro degli avvenimenti, con la partecipazione diretta di Matilde di Canossa e con il grande convegno a Mantova nel 1064 con papa Alessandro II. Non meno importante fu l’arrivo a Mantova di s. Anselmo di Lucca, nipote di Alessandro II.
Molti nostri Associati – spiegano i responsabili –  si dedicano ad attività o ricerche che li rendono esperti in singole discipline, alcuni hanno hobby cui si applicano con professionalità programmando incontri in cui essi mettono a disposizione le loro conoscenze.”
L’evento è organizzato dall’Associazione per i monumenti domenicani – Via Frattini, 9 tel. 0376.322297  – 345.1539547 – 345.0210847

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.