CAMMINAMANTOVA – LA PRIMA TAPPA PARTE DA CRESPI D’ADDA

crespi-d-adda- BG.jpg

Prende il via il programma di Camminamantova 2017, itinerari “multisensoriali” a piedi e in bici. Il primo appuntamento domenica 23 aprile con il percorso a Crespi d’Adda (Bergano), la città ideale del lavoro.

Sarà un viaggio alla scoperta del sito Unesco lombardo, ancora oggi è un paese abitato in maggioranza dai discendenti dei lavoratori dell’opificio tessile. La città rappresenta un modello esemplare di microsocietà legato al lavoro nell’epoca dell’industrializzazione tra Ottocento e Novecento; un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza, verso i lavoratori e le loro famiglie.

Sarà previsto un ciclotour nel Parco del fiume Adda alla scoperta delle opere idrauliche di Leonardo e delle specialità gastronomiche locali.

La partenza da Mantova con pullman riservato alle ore 7,00 in piazzale Montelungo.

È l’esempio straordinario di un villaggio operaio di fine Ottocento – ha detto l’assessore all’Unesco del Comune di Mantova Paola Nobis -, una città ideale del lavoro e Patrimonio Unesco, merita di essere visitata”.

La quota di partecipazione è di € 15,00. Prenotazione obbligatoria a: infopoint Casa del Rigoletto, piazza Sordello, 23 Mantova, info@infopointmantova.it; tel. 0376 288208.

I prossimi appuntamenti in calendario:

  • DIMORE E GIARDINI PRIVATI CITTADINI – camminata urbana Domenica 14 Maggio – (Percorso UNESCO);
  • MANTOVA CITTÀ DI MUSICA – camminata urbana – Sabato 3 Giugno;
  • Al tramonto da Mantova a Rivalta sul Mincio – ciclotour – Sabato 8 Luglio;
  • Il Cammino delle Grazie – camminata extraurbana e ciclotour – Martedì 15 agosto;
  • La nuova “Sabbioneta – Mantova” Ciclotour (Percorso UNESCO) – Domenica 24 Settembre;
  • “A passo di trekking tra misteri e leggende…”  Camminargustando – In occasione della XIV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO – Martedì 31 Ottobre

La rassegna è promossa e coordinata dall’associazione  “Gli Scarponauti” con il sostegno del Comune di Mantova e dell’Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta Patrimoniale Mondiale.

Le iscrizioni alle iniziative organizzate da “Gli Scarponauti” in collaborazione con il Comune di Mantova si effettuano all’InfoPoint Rigoletto  Piazza Sordello 23 Mantova – Tel 0376/288208 dalle 9.00 alle 18.00 oppure inviando una E-Mail: info@infopointmantova.it

Un pensiero su “CAMMINAMANTOVA – LA PRIMA TAPPA PARTE DA CRESPI D’ADDA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.