REGGIOLO – BICICLETTATA DELLA PACE E COMMEMORAZIONI PER LA LIBERAZIONE

25-aprile

Una giornata di appuntamenti per ricordare la Liberazione quella del 25 aprile a Reggiolo. Alle ore 9, al Centro di comunità, si terrà la santa messa in suffragio dei caduti. Alle 10.15 un corteo raggiungerà il cimitero e le lapidi commemorative dei caduti per la deposizione di corone. Alle ore 11, in piazza Martiri, sarà scoperta la lapide intitolata a Giacomo Matteotti. Alle 11.15, davanti al monumento ai caduti, gli interventi del sindaco Roberto Angeli e del presidente dell’Anpi di Reggiolo Ivan Zanoni. Non mancherà un appuntamento con in più giovani.

Durante la mattinata, infatti, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado leggeranno testi dedicati al tema della Resistenza.

BICICLETTATA DELLA PACE

Nel pomeriggio tutti in sella con la  Biciclettata della pace. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, propone un itinerario per raggiungere il monumento ai caduti di Bondeno e il luogo del bombardamento di via Caselli (1 ottobre 1944). L’appuntamento è fissato per le 14.15 davanti alla Rocca con partenza alle 14.30. In bicicletta si percorreranno strada Pironda, strada Valle dell’Oca, strada Comunale Pavesa fino al monumento ai caduti di Bondeno, poi via Bondeno di Roncore, via Caselli per raggiungere il luogo del bombardamento dove si terrà la merenda con concerto “Vivo, son Partigiano!” con il gruppo Folkin’ Po.

Vivo, sono Partigianocon il gruppo Folkin’ Po.jpg

È a disposizione un mezzo di trasporto gratuito (prenotazioni al numero 3337254853) con partenza dalla Rocca alle ore 14.30.  I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un familiare maggiorenne.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà il 1 maggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.