MANTOVA – ANCHE IL POMERIGGIO HA L’ORO IN BOCCA: prenotati all’escursione naturalistica e al laboratorio di cucina

sfoglia.jpg

L’”oro” è quello della sfoglia per fare la pasta fresca , uno degli elementi base della cucina mantovana che nasce dal frumento coltivato nei campi dell’area protetta. Il territorio e i suoi sapori sono infatti i due temi del prossimo appuntamento di escursioni abbinate al tema del gusto che il Parco del Mincio, con la collaborazione del Comune di Mantova, dedica a “East Lombardy 2017” regione europea della gastronomia.

Ecco il programma dell’evento che si svolge sabato 13 maggio, a partire dalle ore 16.00 e fino circa alle 20.

L’escursione naturalistica è in bicicletta e con guida ambientale con la quale si transiterà lungo il parco periurbano lungo le sponde del lago di Superiore, di Mezzo e Inferiore, per poi convergere verso il centro di Mantova con approdo in piazza Broletto, dove si svolge il laboratorio di cucina con successiva degustazione.

Il piatto protagonista del laboratorio è un classico di ogni desco della cucina mantovana: le tagliatelle di pasta fresca. L’insegnante di cucina è Elisabetta Arcari  nello spazio Broletto (ospiti del Consorzio Virgilio), spiegherà ai partecipanti i trucchi della sfoglia perfetta, che a turno prenderanno parte attiva nella preparazione dell’impasto, nella stesura e taglio della sfoglia.

Al termine del laboratorio ci si sposta nel magnifico giardino  dello spazio Broletto per la degustazione di quanto preparato, accompagnato dal tradizionale condimento al ragù di carne. Ai partecipanti verrà consegnata la “Bike map” da manubrio del parco periurbano di Mantova.

escursione.jpg

Il rientro è libero e l’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria, ma i posti (max 30 persone) sono in esaurimento: telefonare quindi alla segreteria didattica del Parco del Mincio al mattino (mercoledì o venerdì) 0376-391550 int. 20, altri orari al cellulare 338-9427438.

Evento promosso dall’Ente Parco nell’ambito del programma di escursioni “Gustare la natura”, realizzato dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova in occasione dell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile e del progetto East Lombardy – Lombardia Orientale 2017 Regione Europea della Gastronomia (calendario completo su www.parcodelmincio.it).

Annunci

Rispondi