MANTOVA – PARTE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER DIPENDENTI AGRICOLI E AGRITURISTICI

CORSO DI FORMAZIONE.jpg

Il Consorzio agrituristico mantovano organizza da mercoledì 10 Maggio ore 19.30 un corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori dipendenti agricoli e agrituristici, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012 e dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81.

La normativa di riferimento impone l’obbligo ai titolari di sottoporre a formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro tutti i lavoratori, vale a dire qualsiasi persona che svolge attività lavorativa nell’ambito delle aziende agricole, con o senza retribuzione, compresi i tirocinanti. Sono esclusi dalla formazione i soci e i coadiuvanti delle cd. Imprese familiari (se secondo l’art. 230 CC). Per il lavoratore del settore agricolo è prevista una formazione generale di 4 ore (valida per sempre), alla quale si aggiunge una formazione specifica della durata di 8 ore (rischio medio), da rinnovare dopo 5 anni con un corso di aggiornamento. Anche i dipendenti di agriturismo con mansioni di sala e cucina sono tenuti a seguire un corso di sicurezza.

Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 3 incontri, dalle 19.30 alle 23.30.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido in caso di vigilanza. Il Consorzio informa che a Mantova è presente C.I.M.I. (Comitato Paritetico Provinciale per la Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro agricolo), ente al quale è possibile rivolgersi per richiedere un contributo economico nell’attuazione dei percorsi formativi obbligatori in tema di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, come per esempio i corsi di sicurezza che il titolare di azienda agricola è tenuto a prevedere per i propri dipendenti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: 0376 324889 oppure info@agriturismomantova.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.