MANTOVA – “Essere Capaci di…Essere Buoni Cittadini”. IN VIA ROMA SI PARLA DI MAFIA

ESSERE  CAPACI.JPG

Essere capaci di…essere buoni cittadini”. È questo il titolo dell’incontro rivolto ai giovani, ai gruppi scout e ai genitori del nostro territorio che il Comune di Mantova ospita per un confronto sul tema della mafia e della criminalità organizzata. L’appuntamento si svolgerà sabato 20 maggio dalle ore 15 alle 17 nella sala consiliare di via Roma e si aprirà con il saluto dell’assessore alla Legalità Iacopo Rebecchi. A seguire, sono previsti gli interventi del sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Nicola Leoni, di Azzolino Ronconi di Libera e della scrittrice Rosaria Cascio.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Scout Mantova 7 in collaborazione con l’amministrazione locale, Avviso Pubblico e Libera per celebrare il 25esimo anniversario dalla strage di Capaci e per diffondere all’interno della società l’educazione alla legalità. L’incontro sarà suddiviso in tre momenti di riflessione e dibattito che prenderanno spunto da uno spezzone del film “Cento passi”, un video della memoria e dal libro “Ciò che inferno non è”.

Nella prima parte della giornata, invece, avrà luogo sul prato davanti al Castello di San Giorgio l’appuntamento “Essere capaci di…Memoria” con la partecipazione delle scuole elementari e medie. A seguire, dalle 11,30 alle 13 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Essere capaci di (far) crescere nella Legalità” aperta ai ragazzi delle scuole superiori di Mantova.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.