MANTOVA – CONOSCERE LA STORIA DEL PANE MANTOVANO con lo storico GIANCARLO MALACARNE

PANHISTORIA.jpg

Giovedì 25 maggio a partire dalle 17 CASA ANDREASI di via Frattini, 9, ospita una interessante conferenza dal titoloPANHISTORIA. La tradizione del pane nel Mantovano. Sacralità, simboli, suggestioni” tenuta dallo storico Giancarlo Malacarne.

Malacarne.jpg
Malacarne  andrà a spiegare il percorso storico che esamina il fenomeno alimentare costituito dal pane dal Rinascimento al Novecento, prendendo in esame anche la simbologia e la sacralità espressa dal pane, i rituali che lo riguardano e gli aspetti letterari che hanno dato adito a una produzione sterminata di aforismi, proverbi, modi di dire…
Il pomeriggio – dichiarano gli organizzatori – si concluderà con una degustazione di pane fatto in casa: assaggeremo pani prodotti da alcune amiche, con ricette diverse.”
L’evento è inserito nella programmazione di European Region of Gastronomy, che vede Mantova (con Brescia, Bergamo e Cremona) capitale europea del gusto 2017, con il patrocinio del Comune di Mantova.
La conferenza è aperta a tutti.
Default_5b3fa012079f4942a53924ce2a8acc46.jpg
Per maggiori informazioni rivolgersi: Associazione per i monumenti domenicani – Casa Andreasi: tel. 0376.322297  – 345.1539547 – casandreasi@virgilio.itwww.casandreasi.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.