MANTOVA – “SERATE IN GIARDINO”: APRE LA RASSEGNA MONS. BRUNELLI con “UNA CHIESA, UNA CITTÀ”

A Casa Andreasi di Via Frattini 9 a Mantova sta per iniziare la rassegna di “Serate in giardino”. Il primo appuntamento è Mercoledì 21 giugno ore 21.15 con mons. Roberto Brunelli che presenterà Una chiesa, una città. Sant’Andrea in Mantova. 

una chiesa una città

La magnificenza della basilica progettata dall’Alberti, un capolavoro rinascimentale che, fondando le sue radici nel mondo classico, diventa modello architettonico per tutti. Senza dimenticare che la basilica fu eretta per onorare e custodire la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo,  il cui ritrovamento ha dato origine a Mantova come città. L’edificazione di Sant’Andrea era stata pensata proprio per accogliere i numerosi pellegrini desiderosi di venerare la reliquia: Mantova era un’isola collegata alla terraferma da quattro ponti, percorrendo i quali si arrivava alla basilica. Il volume accompagna il lettore attraverso le trasformazioni della basilica: dal progetto di Leon Battista Alberti alla realizzazione sotto la direzione di Luca Fancelli;  dalla cupola di Filippo Juvarra alla cripta di Antonio Maria Viani.
Giovanni Pasetti interloquirà con mons. Roberto Brunelli, mentre in conclusione di serata verrà proietttato il video con le straordinarie immagini di Toni Lodigiani.

prossimi appuntamenti 

SERATE IN GIARDINO_2.jpg
Gli incontri sono aperti a tutti.
La rassegna “Serate in giardino” è organizzata dall’associazione per i monumenti domenicani e gode del patrocinio del Comune di Mantova.
Info: Associazione per i monumenti domenicani tel. 0376.322297  345.1539547
Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: