MANTOVA – LE OPERE DI GRAZIA BADARI IN ESPOSIZIONE a LA CORTE DEI GONZAGA

cavalli dei Gonzaga.jpg

Durante i giorni di Festivaletteratura, l’artista Grazia Badari sarà ospite con cinque opere nuove presso La Corte dei Gonzaga di Irma Guidorossi (piazza della Concordia 17) a Mantova. Quelli scelti per l’esposizione sono quadri che  si ispirano al blu e al mare delle Eolie. Questo colore è stato usato anche per “ I Cavalli dei Gonzaga” in quanto per la pittrice il blu è un colore forte, che coinvolge.

madonna rinascimentale.jpg

Un altro quadro ha come soggetto una “ Madonna rinascimentale”, dipinto dopo aver lavorato negli appartamenti di Isabella d’Este , dove è  stata emotivamente coinvolta dagli spazi del Palazzo. Sarà esposta anche una serie di piccole tele dedicate al Grande Fiume, eseguite a spatola e un’altra serie di piccoli quadri sulle tonalità del grigio, eseguiti solo con la cenere.

respiro

“Vivo la pittura  con grande passione, così come la scultura – ha spiegato l’artista – cercando ispirazioni sia dalla mia terra, che da ciò che è significativo per me, come l’amore per la natura, ma anche la narrazione della vita come si può vedere nel miop dipinto intitolato Spazi infiniti“.

immersione.jpg

Partita dal figurativo passa all’informale non tralasciando mai di dipingere ritratti.

La Badari è un’artista che si esprime sia con i colori ad olio e acrilico, che con la materia, quasi sempre le cenere dei suoi caminetti. Questo perché sente di trasportare maggiormente nei suoi quadri una parte delle sue emozioni e di sé. Grazia Badari nasce a Luzzara. Si trasferisce per lavoro a Brescia dove rimane fino agli anni ’90. Infine torna ad abitare vicino al grande fiume, a  Sailetto, che tanto è fonte di ispirazione per le sue opere. Studia in modo personale la pittura, poi  dal 2000 desidera approfondire la sua tecnica, per cui frequenta atelier di artisti, tra cui il gruppo Settembre ‘89 , l’Accademia di Belle Arti a Verona e corsi di scultura e incisione col maestro virgiliano Carlo Bertolini.

(la Redazione)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.