CASTEL GOFFREDO – A CENA CON DONPASTA; l’attivista del cibo in giro per l’Italia per recuperare le ricette della cucina popolare

Per tutti gli amanti della vera cucina tradizionale italiana non perdete l’evento
A CENA CON DONPASTA” che si terrà nel salone delle feste del Parco la Fontanella di Castel Goffredo, sabato 21 ottobre alle ore 20. Una serata a sostegno del film documentario: “A SENTIMENTO morte e rinascita della cucina italiana” edito da Rai Cinema. Daniele De Michele, autore e regista, racconterà il percorso della cucina italiana.

DONPASTA A CASTELGOFFREDO

La cena proporrà piatti della tradizione come la Gallina Ripiena, antica ricetta mantovana che veniva preparata solitamente per Natale. Oltre a gustarne le carni veniva riutilizzato il buonissimo brodo per cuocere le tagliatelle o le Fuiadine in brodo, tipico piatto contadino. Per finire, la sbrisolona la cui ricetta nasce tra il 1500 e il 1600 e si nobilita con i Gonzaga che la arricchiscono aggiungendo zucchero, spezie e mandorle.

DANIELE DE MICHELE alias DONPASTA.  È un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times, “unico dei più inventivi attivisti del cibo”. Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione. Nel 2014 Artusi Remix (Mondadori).  Lavora attualmente sul progetto cinematografico Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana.

Il menu della serata comprende

PRIMO PIATTO
Fuiadine in brodo di gallina

SECONDO PIATTO
Gallina contadina ripiena

CONTORNI
Spinaci Spadellati
Patate trifolate

DOLCE
Zabaione all’erba amara con sbrisolona

Acqua, Vino e Caffè

Costo della cena 20 €, bambini dai 4 ai 10 anni 10 €

Prenotazione obbligatoria: Luciana 3664898433 – Lara 3355881636
Ufficio turistico Terre dell’Alto Mantovano 0376 781218

(La Redazione)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.