MANTOVA – ALLA TERESIANIA PRESENTAZIONE DEL “CATALOGO DEGLI INCUNABOLI”

incunaboli 1.JPGSabato 28 ottobre, alle 11, nelle sale della Biblioteca Teresiana (via Ardigò 13), si terrà la presentazione aperta al pubblico del volume “Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova” (Firenze, Olschki, 2017) a cura di Pasquale Di Viesti con l’introduzione di Edoardo Barbieri.

Durante l’incontro interverranno l’assessore del Comune di Mantova alle Biblioteche e Archivi Paola Nobis, la dirigente comunale Irma Pagliari, il responsabile servizio Biblioteche e Archivi Cesare Guerra, il direttore della collana “Biblioteca Mantovana” Andrea Canova e il docente di Storia del libro e dell’editoria dell’Università Cattolica di Milano Edoardo Barbieri.

incunaboli.JPG

Il volume registra le 1089 edizioni del XV secolo pre­senti nel Fondo incunaboli dalla Biblioteca Teresiana di Mantova, con brevi notizie descrittive delle particolarità materiali di tutti gli esemplari posseduti, nonché la segnala­zione di eventuali altre opere di secoli successivi ad essi le­gate, per un totale di 1617 testi rilevati. Il catalogo è inoltre corredato di numerosi indici (autori secondari, editori e tipografi, provenienze e possessori) che ne rendono più agevole la consultazione. Il Fondo si colloca tra le più importanti raccolte conservate presso le biblioteche italiane, sia per quanto concerne la rarità, sia per il pregio silografico di molte edizioni e per le miniature presenti in parecchi esemplari.

Nell’occasione verranno esposte alcune delle più significative edizioni del XV secolo possedute dalla Teresiana. Tale mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Teresiana del Comune di Mantova e Fondazione Bam.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.