MANTOVA – PINKY FESTIVAL: IL MAIALE TRA CINE-CENE e PALIO DEL LABRUSCO

La gastronomia incontra il cinema con il festival “Pinky Mantova. Vita Morte e Miracoli del Maiale” che domani 31 ottobre, propone la prima delle due cine-cene organizzate in collaborazione con Il Cinema del Carbone.cucina

Alle 20 al Ristorante La Cucina di via Oberdan va in scena “Quel che resta del porco”, una serata dedicata alla figura del maiale così come è stata trattata nella storia del cinema (prezzo 40 euro). La cine-cena si propone come uno spettacolo totale, in cui gusto, olfatto, vista e udito vengono contemporaneamente stimolati, unendo il piacere della tavola a quello della visione cinematografica.

Un menù composto da piatti ricercati e sequenze video selezionatissime, in cui ogni pietanza si ispira a un film o – viceversa – ogni immagine richiama la ricetta realizzata dallo chef. In questa cine-cena ironica e divertente, il maiale la fa da padrone, nel piatto e sullo schermo, con un percorso tra i sapori, animazioni e visioni che hanno come unico protagonista il porco.

PINKYVILLAGE

Per tutta la giornata, poi, sarà possibile visitare il Pinky Village in piazza Virgiliana, con i laboratori didattici di Coldiretti Campagna Amica, la mostra di opere d’arte dalla collezione di Renzo Battaglia e gli stand con le specialità gastronomiche a base di maiale dall’Italia e dal mondo. Il Pinky Village sarà aperto fino a mercoledì, mentre il festival proseguirà, poi, fino a domenica. Tra gli appuntamenti principali dei prossimi giorni ci sono il convegno ANAS-Associazione Nazionale Allevatori di Suini, giovedì alle 15 al Bibiena, durante il quale gli allevatori italiani si confronteranno con le esperienze spagnole e tedesche.

palio del lambrusco.jpg

Sabato 4 e domenica 5 novembre, il centro storico ospiterà il Palio del Lambrusco: un percorso ad assaggi con postazioni dove provare i vini 10 diverse cantine.

Infine, tutti i giorni, nei bar che aderiscono a Pinky si possono sperimentare i salumi più buoni d’Italia accompagnati da un drink, mentre nei ristoranti ci sono menù speciali con protagonista la carne di suino.

PROGRAMMA MARTEDÌ 31/10

10-20 PINKY VILLAGE Piazza Virgiliana Ingresso libero
09:30-12:30 e 14-15 LABORATORI DI CAMPAGNA AMICA Pinky Village Piazza Virgiliana Riservato alle scuole
20:00 CINECENA “QUEL CHE RESTA DEL PORCO” Ristorante La Cucina 40 euro

 INFO: www.pinkymantova.com

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.