MANTOVA – CONVEGNO A PALAZZO DUCALE: CONTEMPORARY ART IN HISTORICAL SITES

convegno.jpg

Venerdì 17 novembre, ore 13 Mantova, Palazzo Ducale – Atrio degli Arcieri (Ingresso da piazza Lega Lombarda) Convegno annuale di museologia organizzato da Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, Gallerie Estensi di Modena, Museo di Palazzo Reale di Genova, Musei Reali di Torino.
Dalla cooperazione di quattro dei nuovi musei autonomi, l’idea di organizzare un convegno annuale dedicato a specifici temi di museografia contemporanea, ospitato a rotazione da uno dei musei organizzatori. Il tema di quest’anno è l’integrazione dell’arte contemporanea nelle collezioni di arte antica. Il convegno si svolge in in due giornate: la prima – programmata per venerdì 17 novembre e aperta al pubblico – caratterizzata dalla presenza di esperti di fama internazionale. 

La seconda, solo su invito, dedicata al confronto delle esperienze fatte dagli enti organizzatori e alla discussione delle problematiche affrontate.

Il convegno intende approfondire le relazioni che s’instaurano fra gli ambienti storici e le opere di arte contemporanea, poiché ogni intervento artistico nei percorsi museali ne altera la narrativa.

Quali sono le motivazioni curatoriali che portano a scegliere un’intervenzione contemporanea nelle gallerie permanenti? Che cosa porta l’antico al contemporaneo? E che cosa offre il contemporaneo all’antico? Quali sono le modalità, i rischi del confronto tra antico e moderno? Come si riesce ad instaurare un dialogo aperto tra vecchio e nuovo nel rispetto dei valori e della storicità delle opere del passato?

Il convegno intende innescare un confronto diretto su queste questioni, che i relatori analizzeranno da punti di vista e esperienze diverse.

Convegno in lingua inglese. 

Programma
ore 13
Saluto di benvenuto e introduzione al tema del convegno da parte dei Direttori dei Musei organizzatori
Peter Assman Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Martina Bagnoli Le Gallerie Estensi Ferrara, Modena, Sassuolo
Serena Bertolucci Museo di Palazzo Reale di Genova
Enrica Pagella Musei Reali di Torino

ore 14 
Interventi dei relatori
Antonio Lampis Direttore Generale Musei
Pieranna Cavalchini Curatrice Isabella Stewart Gardner Museum di Boston

[ore 16 – Coffee break]

ore 16.30 
Interventi dei relatori
Artan Shabani Direttore Galleria Nazionale di Tirana
Peter Pakesch Direttore Fondazione Maria Lassnig di Vienna

ore 18.30
Dibattito pubblico 

Segue aperitivo

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.