MANTOVA – UN’OPERA LA MESE: Appuntamento con il “Calco della Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna”

Calco della Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna

Prosegue la rassegna “Un’opera al Mese” che propone una serie di eventi destinanti alla divulgazione del patrimonio culturale mantovano. Il nono appuntamento si svolgerà venerdì 17 novembre, alle 18, presso il Museo della Città di Palazzo San Sebastiano e l’ingresso sarà come sempre aperto gratuitamente al pubblico. Durante l’incontro di questo mese il prof. Rodolfo Signorini, socio onorario dell’Accademia Nazionale Virgiliana e socio corrispondente dell’Accademia dei Sepolti di Volterra, presenterà il “Calco della Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna” di Antonio Ruggeri. Tale iniziativa è in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana.

Il prof. Roberto Balzani, ordinario di Storia Contemporanea presso il dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna, illustrerà invece il tema “Spoliazioni, restituzioni, perdite. Il patrimonio culturale nell’Italia napoleonica“. La presentazione è in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna.

La rassegna “Un’opera al mese”, ideata dal direttore dei Musei Civici Stefano Benetti, è promossa dal Comune di Mantova unitamente all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

Prossimo ed ultimo appuntamento dell’anno si svolgerà il 15 dicembre a Palazzo d’Arco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.