MANTOVA – SALA DELLA COLONNA: APPUNTAMENTO con “LE DONNE NELLA GRANDE GUARRA” di MELIADÒ e ROSSINI

le donneGiovedì 14 dicembre 2017 ore 18 – nuovo appuntamento nella Sala della Colonna dell’ex monastero di S. Andrea, Mantova, piazza L.B. Alberti 13 dove verrà presentato il libro
scritto da Enrico MeliadòRoberto Rossini, Le donne nella grande guerra 1915-18 Le Portatrici carniche e venete, gli Angeli delle trincee (Ed. Sometti). All’incontro sarà presente l’autore Rossini, che leggerà un racconto accompagnato dalla proiezione di immagini.

Mantova e l’Associazione Nazionale Alpini ricordano la Prima Guerra Mondiale con la presentazione del libro Le donne nella Grande Guerra 1915-18. Le portatrici carniche e venete. Con più di 500 immagini, il libro di Meliadò e Rossini rende omaggio all’eroica vicenda delle Portatrici raccontando la tragedia di una guerra infinita, che mai prima di allora aveva richiesto un tributo così alto in termini di dolore e fatica; troviamo quindi i movimenti degli eserciti, una breve cronaca degli scontri sul fronte carnico e soprattutto la grama vita di trincea, con le lettere dal fronte, le cartoline di propaganda, il conforto religioso, il cibo in scatola. E poi, naturalmente, le portatrici. La cui storia viene raccontata attraverso le testimonianze dirette di molte di loro; dalla loro viva voce esce uno scenario di ricordi dolorosi, parole pesanti come pietre che rappresentano un esempio e un monito per un futuro di pace.

L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Mantova).

Annunci

Rispondi