MANTOVA – ALLA TERESIANA INAUGURATA LA MOSTRA “EDOCERE MEDICOS” LA SAPIENZA DEI MEDICI MANTOVANI

Inaugurata venerdì 15 dicembre nell’affascinante cornice della Biblioteca Comunale “Teresiana” di Mantova la mostra dal titolo “Edocere Medicos” ovvero la sapienza dei medici mantovani attraverso i testi antichi dei fondi bibliotecari della città. La mostra ha fatto seguito ad un importante convegno dedicato alla materia svoltosi il giorno precedente sempre nel capoluogo virgiliano.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino al prossimo 17 febbraio 2018 negli orari di apertura della biblioteca.

“Edocere Medicos” è dedicata all’evoluzione compiuta nei secoli, dal  XIV al XIX, dalla scienza medica a livello locale e sui canoni della formazione delle professioni mediche.

Il progetto curato dal dottor Raffaele Ghirardi con la collaborazione del dottor Giuseppe Armocida scaturisce in primo luogo dalla volontà di valorizzare il fondo storico della biblioteca dell’Ospedale “C. Poma” di Mantova, depositato dal 2002 all’Archivio di Stato e ancora sconosciuto da moltissime persone.

All’interno della mostra si possono ammirare anche testi e opere storiche provenienti da importanti collezioni della Biblioteca Nazionale di Firenze, Biblioteca Civica di Como, Raccolta Vinciana di Milano e dalla Fondazione “Ugo da Como” di Lonato.

Di particolare significato, hanno sottolineato tutte le personalità presenti alla cerimonia, le sinergie individuate tra gli enti promotori dell’esposizione compreso il mondo della scuola con i giovani studenti del Liceo Classico “Virgilio” e del Liceo Artistico “Giulio Romano” (https://www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it) che si sono occupati della creazione del percorso espositivo.

Nelle sette sezioni nelle quali si sviluppa il percorso della mostra si possono ammirare: Libri della dottrina, Libri dei cadaveri, Libri della chirurgia, Libri della iatrochimica e della iatrofisica, Libri della materia medica, Libri della sanità pubblica, Analecta mantovana.

A queste si aggiunge poi, in un’altra porzione della Biblioteca Comunale “Teresiana”, ove è ospitata l’Accademia Virgiliana, quella riservata alle Dissertazioni.

Edocere Medicos 17.jpg

servizio a curta di Paolo Biondo

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.