MALTEMPO – DOMANI 1° MARZO, GIORNATA PIÙ A RISCHIO PER IL TERRITORIO MANTOVANO

Probabilità di nevicate dalla tarda mattinata. Salatura delle strade da questa sera. Possibilità di nevischio a partire dalla tarda serata di oggi, mercoledì 28 febbraio e neve per domani, giovedì 1 marzo, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 19. Alla luce di queste previsioni, la Provincia di Mantova già da questa sera provvederà a cospargere di sale gli oltre 1100 chilometri di strade di competenza dell’ente.

nevicataTutte le 60 ditte convenzionate sono state pre-allertate per poter intervenire tempestivamente, se necessario, su tutto il territorio mantovano. L’evoluzione della situazione meteorologica è comunque costantemente monitorata per decidere in base alle reali condizioni gli interventi più appropriati.In caso di nevicate, al raggiungimento dello spessore medio di 5 centimetri entreranno in azione anche le lame: farle intervenire prima, con meno neve, non solo non sarebbe efficace ma faciliterebbe la formazione di un sottile strato ghiacciato altamente scivoloso e quindi pericoloso per la circolazione.

 

Il sale sparso nella serata di oggi, invece, avrà lo scopo, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, di ammorbidire la neve e rendere più agevoli le operazioni di pulitura delle strade.

Al momento non è prevista la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

L’Area Lavori pubblici e trasporti con la collaborazione e la vigilanza dei quattro reparti stradali della Provincia garantirà il presidio costante di tutte le operazioni. Già stimato che per far fronte a questa ondata di gelo saranno impiegate dalle 230 alle 250 tonnellate di sale.

La situazione dovrebbe poi migliorare nella giornata di venerdì 2 marzo.

Per chi si metterà in viaggio nelle prossime ore invito comunque alla massima prudenza e a moderare la velocità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.