CERESARA – TUTTO PRONTO PER LA 69ª EDIZIONE DELLA FIERA DELLE POSSENTA

La Fiera della Possenta, che prende il nome dall’antico santuario ceresarese edificato ai confini con il territorio di Goito, celebra quest’anno la sua 69ª edizione dal 23 al 27 marzo 2018.

A Ceresara si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Possenta, un’usanza che ha assunto i caratteri della tradizione, richiamando visitatori da tutta la Penisola. La manifestazione, che ha origini ben più antiche, nasce nella piccola frazione di Possenta, dove è situato un santuario dedicato alla Madonna. Nonostante inizialmente la ricorrenza fosse caratterizzata da una dimensione per lo più religiosa, con il trascorrere degli anni si è insinuata la vena popolare, trasformando la Possenta in una vera e propria fiera di bestiami e merci. Si apprende, infatti, da una delibera del Consiglio Comunale di Ceresara datato 16 ottobre 1904 l’istituzione di “una fiera di bestiami e merci, da tenersi nei giorni 25-26-27 d’ogni anno del mese di marzo, in occasione della festa detta della Madonna della Possenta”.Oggi, rappresenta un importante punto d’incontro per l’agricoltura e l’artigiano, dove poter conoscere le novità crescenti di questi settori, assaggiare prodotti tipici della zona e a Km 0 e trascorrere qualche ora in compagnia, onorando le tradizioni.

Protagonisti della Fiera sono i prodotti a Denominazione Comunale (DeCO) della provincia di Mantova che li celebra dedicando a loro una vera e propria festa; l’appuntamento con “De Coena Mantuana” è programmato per martedì 27 marzo e sarà l’occasione ideale per gratificare il proprio palato, l’olfatto e gli occhi, ma anche la mente perché i prodotti a Denominazione Comunale rappresentano il distillato della cultura gastronomica locale, autentica fusione di sapori, di tradizioni e di storia.

Per gustare i piatti tradizionali della cucina mantovana e soprattutto le specialità ceresaresi, come il tortello alla ciliegia della Possenta, il salame ceresarese e la torta Dolceresa, ci si può recare al Ristorante del Centro fiera che dispone di ambienti riscaldati e che dal 23 al 27 marzo sarà aperto tutte le sere dalle ore 19 alle 22. Sabato 24 e domenica 25 marzo il ristorante sarà aperto anche dalle ore 12 alle 14. All’interno del Centro fiera è inoltre aperto il bar che serve anche colazioni e aperitivi. Il servizio è offerto dalla Consulta Giovani di Ceresara.

Info e prenotazioni tel. 348.6949045 (Federica).

Oltre alla fiera, interessante da vedere la Torre del Castello del XIV secolo e il Santuario della Madonna della Possenta.

L’antico castello di Ceresara fu distrutto da Pinamonte Bonacolsi nel 1260 e ricostruito 100 anni dopo dai Gonzaga; la cui struttura era una fortificazione formata da terrapieni sormontati da palizzate e cinta da un duplice fossato. Disponeva di diverse torri lignee e di un’unica opera in muratura detta “barbacane”, eretta a protezione della porta e munita di ponte levatoio di cui sono ancora visibili, benché tamponati, gli incassi dei bolzoni, con duplice ingresso, quello carraio, con arco passante a sesto acuto, e quello pusterla (pedonale) con arco a tutto sesto.

Il barbacane fu trasformato in torre vera e propria da una serie di successivi interventi e sopraelevazioni che ne determinarono l’aspetto attuale. La chiesa di Santa Maria Possenta, questa è la denominazione originale, poi sostituita con quella dell’Annunciazione della beata Vergine Maria. Essa fu costruita per opera e volontà della popolazione ceresarese nella seconda metà del Quattrocento.

Luogo di devozione mariana, cui la tradizione attribuisce diversi prodigi, alcuni dei quali associati alla presenza di un pozzo. Nel  1569 la chiesa della Possenta fu unita, per un’arbitraria decisione del vescovo di Mantova, alla parrocchia di Castelgrimaldo e finalmente, nel 1959, riassegnata a Ceresara.

Il piccolo Santuario si trova collocato in un ambiente naturale di grande suggestione, circondato da prati e ciliegeti, dove al suo interno conserva ancora una statua in cotto della Madonna attribuibile al XV secolo.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.