MANTOVA – VERDI LEGGE VERDI:  Spettacolo teatrale di Massimiliano Finazzer Flory 

167 Massimiliano Finazzer Flory in _Verdi Legge Verdi_Credits Stefano Massè_-2.jpg

Per la rassegna I Mercoledì del Conservatorio, curati da Albertina Dalla Chiara, il 28 marzo alle 18.00 presso l’Auditorium Monteverdi di Mantova (via della Conciliazione), spettacolo di eccezione ‘Verdi legge Verdi‘ promosso da Regione Lombardia in collaborazione con l’Accademia della Scala.

Ideatore dello spettacolo teatrale è l’attore  e regista Massimiliano Finazzer Flory che, travestito da Giuseppe Verdi, in quest’opera allestisce e interpreta la biografia di Giuseppe Verdi dando voce e volto, a pensieri e lettere originali di Verdi in prima persona.È un unico racconto in nove episodi che parte dall’infanzia di Verdi intervallato da una selezione dei suoi brani più celebri, eseguiti al pianoforte dalla pianista Yuna Saito.

Il titolo “Verdi legge Verdi” è un omaggio a tre grandi autori amati da Verdi in particolare Alessandro Manzoni con i suoi Promessi sposi.

Verdi si racconta attraverso: la sua famiglia, la prima spinetta, la sua formazione, il Conservatorio, il suo rapporto con la musica e Wagner, i librettisti come Arrigo Boito, i suoi consigli a un giovane compositore e ai cantanti, la sua relazione con Milano e l’Italia, la sua esperienza di deputato, il suo punto di vista sull’arte, sulla musica.

Il suo giudizio del pubblico e l’incontro con i direttori in particolare Toscanini, la sua relazione con Shakespeare con commenti e le sue verità su Otello, Macbeth e Falstaff, i suoi libri amati Dante Alighieri e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il suo rapporto con Parigi, Londra, l’amore per la natura.

Massimiliano Finazzer Flory, attore, regista e autore teatrale, ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano. Dal 2000 è ideatore di nuovi format culturali ponendo sempre al centro il teatro. È ricca la sua attività sia in Italia che all’estero, dove è presente regolarmente sulla scena mondiale con grandi successi. Nel 2017 ha ricevuto l’alta onorificenza della Regione Lombardia ‘Premio Rosa Camuna 2017’ nell’ambito dell’eccellenza culturale finalizzata alla promozione del nostro paese nel mondo. ‘Verdi legge Verdi’ ha debuttato nel 2016 al Teatro Farnese di Parma ed è stato rappresentato successivamente con il Coro del Teatro San Carlo di Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.