MANTOVA – INIZIATIVE FORMATIVE PER IL COMMERCIO ESTERO, ultimi giorni per le iscrizioni

Scadono il 10 settembre le iscrizioni a due iniziative formative patrocinate dalla Camera di commercio di Mantova che hanno l’obiettivo di adeguare le competenze in tema di commercio estero dei dipendenti delle imprese mantovane e dei giovani usciti dal mondo dell’istruzione.

La prima, il corso di Alta formazione per addetti degli uffici estero, si rivolge direttamente ai dipendenti delle imprese mantovane che operano o che vogliono iniziare ad operare sui mercati esteri con l’obiettivo di affinare le proprie conoscenze nei vari ambiti del commercio estero. Composta da dieci moduli formativi di quattro ore ciascuno, l’iniziativa è realizzata da PromoImpresa – Borsa Merci in collaborazione con gli esperti della rete, coordinata da Unioncamere Lombardia, dei Lombardia Point che approfondiranno aspetti quali l’intrastat, l’origine preferenziale delle merci, la contrattualista e il trasporto internazionale, il pagamenti e la fiscalità internazionale, la promozione tramite il web marketing e la ricerca delle controparti all’estero, la tutela dei marchi e dei brevetti, sino a concludersi con l’approfondimento del caso Iran.

Grazie alla collaborazione con Unioncamere Lombardia, il corso è proposto ad un costo calmierato e partirà formalmente il 18 settembre.

La seconda, il corso di Alta Specializzazione in Commercio Estero, è organizzata direttamente da Mantova Export in collaborazione con PromoImpresa – Borsa Merci e gode del patrocinio di Camera di commercio di Mantova e di Unioncamere Lombardia. Si tratta di un percorso formativo strutturato, dal taglio estremamente pratico e specialistico, della durata di 360 ore che mira a qualificare un gruppo di giovani laureati / diplomati di età massima di 29 anni per l’inserimento negli uffici estero delle imprese del territorio.

Oggetto di approfondimento sarà quindi l’internazionalizzazione come scelta strategica per le imprese, le tecniche del commercio internazionale (trasporti, norme doganali, contrattualistica internazionale, i pagamenti internazionali, il trattamento fiscale delle operazioni con l’estero, i crediti, i finanziamenti all’internazionalizzazione e i brevetti e marchi sul mercato internazionale), la promozione commerciale sui mercati esteri, oltre ad uno specifico modulo, dal taglio commerciale, della lingua inglese.

Durante il corso i partecipanti acquisiranno competenze specialistiche facilmente spendibili nelle imprese mantovane e dei territori limitrofi operanti con l’estero. Per agevolare l’inserimento lavorativo dei partecipanti, per l’edizione 2018 rientrerà come azione integrata e qualificante del percorso formativo, l’organizzazione, a conclusione del corso, di una giornata di colloqui individuali tra le imprese mantovane e dei territori limitrofi e i ragazzi in uscita.

Sperimentata con ottimi risultati nella precedente edizione, la giornata di incontri organizzata nel 2017 ha visto la partecipazione di una ventina di imprese che hanno avuto modo di conoscere, attraverso più di cento colloqui individuali, i ragazzi in uscita dal corso, gran parte dei quali ha trovato immediato riscontro occupazionale tramite le varie formule previste per agevolare la fase di primo inserimento lavorativo.

Anche in questo caso l’intera iniziativa è proposta ad un costo calmierato grazie al supporto delle strutture del sistema camerale lombardo che metteranno a disposizione gli spazi per l’attività formativa e per gli incontri con le aziende, oltre ad alcuni interventi di esperti in materia.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, prevista per il 10 settembre, seguirà la selezione dei candidati e l’avvio delle lezioni già programmato per il 24 settembre (con conclusione a metà dicembre).

Tutta la documentazione è disponibile sui siti dei vari soggetti coinvolti: Sito web www.mn.camcom.gov.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.