SAN MARTINO IN RIO – NEMO PROPHETA IN PATRIA. OSCAR BACCILIERI ESPONE ALLA ROCCA ESTENSE

BACCILIERI - NEMO PROPHETA IN PATRIASabato 22 settembre alle 18.00 si inaugura negli spazi della Rocca Estense San Martino in Rio (RE) una mostra personale di Oscar Baccilieri intitolata Nemo propheta in patriaa cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

L’esposizione, promossa dal Comune di San Martino in Rio -Città d’Arte in collaborazione con la galleria Artekyp Open Studio di Modena, è una vera e propria antologica e presenta un corpus consistente di opere realizzate negli ultimi anni dell’artista, la serie su rame acidato, le sculture e la nuova produzione con la carta vetrata.

Come scrivono i curatori nei testi in catalogo : “Lo sconosciuto è sovente quello vicino a noi. Altrettanto si può dire che il successo del limitrofo provoca rancore nel prossimo. In mezzo a tali derive del vivere sociale spesso e volentieri si bruciano le esistenze. Oscar Baccilieri giunge ad una retrospettiva nel paese dove vive e accetta di stare al gioco. Con serietà l’autore imbastisce una cernita di sue composizioni, dove le tante opere recenti stanno a giustificare ulteriormente lo spirito di sfida che lo ha sostenuto in questa iniziativa” (Stefano Taddei)

Oscar Baccilieri “gioca in casa” e lo fa egregiamente, mettendosi letteralmente a nudo davanti agli occhi dei benpensanti, senza perdere quella vena ironica che da sempre contraddistingue il suo lavoro, unita ad una ricerca concettuale in cui il riferimento colto fa sempre capolino dietro l’angolo. Il rimando del titolo alla frase evangelica diviene così un rocambolesco gioco di parole pregno di significato quanto di provocazione. Se la semantica non è un’opinione, sembra dire l’artista, allora si possono lasciare intendere le intenzioni dietro al velo di un gioco preso molto seriamente, che di fatto costituisce il leit motiv di un’esposizione che si pone come un’unica imponente installazione, una vertigine di colori e forme in cui si alternano materiali e tecniche differenti.” (Francesca Baboni)

Opening sabato 22 settembre alle 18.00. Catalogo in mostra con testi dei curatori.

Orari apertura mostra: sabato ore 10.00/12.30 – domenica ore 10.00/12.30 e 15.30/18.30

Per gruppi su appuntamento: ufficio cultura 0522 636709

cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.