MANTOVA – LA GALLERIA ARIANNA SARTORI SI ARRICCHISCE DI LABORATORI DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE CURATI DALL’ARCHITETTO CHIARA BORTOLATO

laborario.jpg
La Galleria d’arte ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN di MANTOVA, domani 3 OTTOBRE alle ore 18,00, nella sede di via Ippolito Nievo 10, inaugura una serie di laboratori all’educazione all’immagine dal titolo CANALE ESPRESSIVO E RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ.

I laboratori di arte sono un modo efficace per imparare attraverso il gioco. Si migliorano le abilità nel linguaggio, nel disegno, nel movimento, nell’attenzione, nella capacità di gestire le emozioni, nel rispetto delle regole. 

L’opportunità di poter svolgere queste attività legate all’immagine in un luogo come una Galleria d’arte, ci permetterà di mettere i bambini in relazione diretta con le opere esposte, cercando di lavorare prima sulla capacità di osservazione, poi sul linguaggio e infine sulla capacità espressiva. È importante sottolineare che lo scopo dei laboratori è lasciare al bambino la libertà di esprimere le proprie emozioni a livello grafico e verbale, potenziandone l’espressività senza vincoli formali. Lo strumento grafico ci permetterà, nel piccolo gruppo, di metterci a confronto attraverso la rappresentazione, rispetto a modalità diverse di percezione della realtà del singolo bambino.

laboratorio 1.jpg

Laureata in Architettura a Venezia, Chiara Bortolato è iscritta all’Ordine di Mantova. Per un certo periodo ha affiancato l’attività di libero professionista a quella universitaria, come assistente di cattedra, conseguendo la nomina a cultore della materia in composizione architettonica dall’Università di Venezia.

Oggi la mia attività di libero professionista, impegnata principalmente nel settore residenziale e farmaceutico, – spiega l’architetto Bortolato – si arricchisce di collaborazioni professionali che mi portano a lavorare con i bambini dai 3 ai 16 anni sullo sviluppo della creatività come appendice del lavoro psicologico e logopedico, o semplicemente a scopo didattico ricreativo.

laboratorio 2.jpg

Si consiglia un percorso di almeno 5 incontri per sperimentare autori diversi e diverse tecniche grafiche. I gruppi saranno costituiti da massimo 10 bambini per volta, per poter svolgere le attività al meglio.

Gli incontri saranno di 90 minuti, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì o giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, presso la Galleria ARIANNA SARTORI, in via Nievo 10.

La prenotazione è obbligatoria. Info: 349.1719311

Di mese in mese sarà possibile avere informazioni specifiche sul programma delle attività.

PROGRAMMA ottobre 2018:

  • dal 1 al 7 ottobre 2018 – mostra di Giuliana CUSINO, LAB natura e favole 
  • dal 8 al 14 ottobre 2018 – mostra di BUSINELLI, LAB le facce di Mantova
  • dal 15 al 21 ottobre 2018 – mostra di DAVANZO, LAB riciclar(t)e 
  • dal 22 al 28 ottobre 2018 – mostra di ZANETTI, LAB giallo e verde non sono colori
  • dal 29 al 4 novembre 2018 – mostra di CAPODIFERRO, LAB il colore delle emozioni
  • dal 5 al 11 novembre 2018 – mostra MARIGLIANO e VENTURINI, LAB LIBeRI 

LABORATORI TEMATICI TRASVERSALI 

  • MARC CHAGALL 

Dal mese di ottobre 2018 a febbraio 2019, per tutta la durata della mostra in Palazzo della Ragione, sarà possibile prenotarsi per il laboratorio didattico su Marc Chagall nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì o giovedì pomeriggio, oppure sabato mattina con possibilità di organizzare la visita guidata in mostra per adulti e bambini nei giorni successivi al laboratorio, con l’accompagnamento di una guida autorizzata.

  • TAZIO NUVOLARI 

Dall’1 al 14 ottobre 2018, laboratorio su prenotazione per almeno 10 bambini nello spazio di Castel d’Ario CASA MUSEO SARTORI, nelle giornate di sabato o domenica, durata 120 minuti.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.