PARCO DEL MINCIO – VISITA GRATUITA AI “CANTIERI APERTI” di GOVERNOLO SERRAVALLE, SUSTINENTE

Prosegue il ciclo di visite guidate gratuiteCantieri Aperti” organizzato dal Parco del Mincio per mostrare l’avanzamento delle opere a valenza ambientale e paesaggistica avviate in 21 comuni mantovani nell’ambito del progetto “Tessere di natura”, finalizzato a migliorare gli habitat perifluviali del fiume Mincio e di aree localizzate all’interno della Rete Ecologica Regionale nel territorio mantovano.

Sustinente

Sustinente

La seconda giornata in programma è sabato 20 ottobre, quando la visita riguarderà i cantieri di Serravalle, Sustinente e Governolo e sarà condotta dalla progettista incaricata dall’ente Parco, la dottoressa forestale Elisa Carturan.

Anche in questo caso i luoghi sono interessati da interventi finalizzati sia a potenziare la connettività ecologica, che a svolgere un ruolo di “sorgente” di biodiversità.

Serravalle.jpg

Serravalle

A Serravalle è infatti in programma un nuovo rimboschimento che occuperà una superficie complessiva di 2,2 ettari, allo scopo di approfondire la fascia di bosco igrofilo sulla sponda sinistra del Mincio.

A Sustinente, i partecipanti all’escursione potranno assistere a un’attività dimostrativa all’interno del cantiere, dove sono previste opere finalizzate alla valorizzazione dell’area verde vicina al porto attraverso il miglioramento degli elementi arborei.

Governolo.jpg

Governolo

Infine, nel mandracchio di Governolo si poseranno sulle sponde salici e specie a frutto per il consolidamento della scarpata.

La partenza in bus navetta è prevista alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella: l’escursione terminerà alle ore 13 con un ristoro-buffet all’Ostello dei Concari, il rientro a Mantova è previsto alle ore 14.

La terza e ultima tappa del ciclo è in calendario sabato 27 ottobre e riguarderà gli interventi progettati nella zona umida di Valle a Castiglione delle Stiviere e località Monte Medolano, a Medole.

La partecipazione a Cantieri Aperti è libera ma con prenotazione obbligatoria: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì – mercoledì – venerdì al mattino), didattica@parcodelmincio.

tessere di natura parco del mincio.jpg

Coordinato da Parco del Mincio nel ruolo di capofila, il progetto “Tessere per la Natura” è cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova, AIPO, e i comuni territorialmente competenti e cofinanziatori.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.