MANTOVA – ONERE DELLA CONOSCENZA: CORSO DI FORMAZIONE APERTO A TUTTI

onere della conoscenzaVenerdì 16 e sabato 17 novembre si terrà a Mantova presso il Conservatorio “Lucio Campiani” (via della Conciliazione 33) a partire dalle ore 9:30 il corso di formazione Onere della conoscenza. Aperto a tutti.

Il corso è rivolto a un pubblico molteplice: avvocati, operatori legali, membri delle Commissioni territoriali e funzionari, ma anche a chi lavora nel mondo della scuola. È infatti un’importante opportunità di formazione per docenti e dirigenti scolastici,  tanto sulla storia e l’antropologia dei paesi da cui provengono molti studenti e studentesse delle scuole di oggi, quanto sul complesso fenomeno delle migrazioni forzate e dei mutamenti della società in cui viviamo.

PROGRAMMA DEL CORSO

programma.JPG

Modalità di iscrizione per i docenti: Agli insegnanti si ricorda che il corso sarà ritenuto valido dal MIUR solo con la frequenza del 75% delle ore. A tale proposito, rammentiamo ai docenti che in base al comma 5 dell’art. 64 del CCNL scuola, riconfermato, gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Tale permesso è un diritto del docente e non è soggetto a discrezionalità.

Le iscrizioni dei docenti di ruolo vanno effettuate, dal 25 ottobre all’11 novembre, attraverso la piattaforma SOFIA – MIUR (numero iniziativa: 22239) o, per i docenti non di ruolo, tramite email a ist.storia@comune.mantova.gov.it (comunicando i propri dati anagrafici, la scuola di appartenenza con relativo indirizzo, e-mail e numero di telefono).

Modalità di partecipazione per i non docenti: Ci si potrà iscrivere tramite l’apposita scheda di partecipazione non oltre l’inizio del corso, scaricabile dal sito http://www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it/didattica/onere-della-conoscenza/

Per ulteriori info, scrivere a oneredellaconoscenza@gmail.com. Sempre a quest’ultimo indirizzo va inviata la scheda di partecipazione.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.