BUSCOLDO – “CORO DI DONNA E UOMO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CON BARBARA DE ROSSI

de rossi e branchetti.jpgTEATRO G. VERDI DI BUSCOLDO, Sabato 24 novembre, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Curtatone, in collaborazione con la Pro loco propone lo spettacolo “Coro di Donna e Uomo“, recital a due voci con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti: una serata di grande teatro per una ricorrenza sentita profondamente dagli Amministratori di Piazza Corte Spagnola.

Lo spettacolo propone un’immersione nelle epoche e nei luoghi che costituiscono le fondamenta della nostra realtà, con le voci delle donne che tratteggiano un grande quadro multicolore per chiedere giustizia e pietà.

Personaggi potenti si confrontano con le deboli eroine dei giorni nostri; un leitmotiv della storia dell’umanità, dalla mitologia greca, passando per il medioevo fino alla società odierna. Accanto alle donne le voci di uomini di ieri e di oggi creeranno un contrappunto di umori e sensibilità per tratteggiare un universo che si espande sopra i tempi e i luoghi e tenta di diventare metafora della grande parabola dell’essere umano che risiede su questo pianeta malato.

Il tutto grazie alla professionalità e capacità interpretativa di due artisti di fama nazionale quali Barbara De Rossi, attrice e conduttrice televisiva e Francesco Branchetti, attore e regista teatrale.

«I Servizi alla Persona del nostro comune – commenta l’assessore ai servizi sociali  Angela Giovannini – sono sempre particolarmente attenti a costruire azioni di contrasto alla violenza contro le donne; fortunatamente il fenomeno a Curtatone non è diffuso ma occorre essere sempre vigili; l’ufficio servizi sociali è eventualmente in grado di attivare servizi integrati in risposta ai bisogni delle donne. Però ciò che contraddistingue un lavoro di prevenzione da quello di recupero è un processo culturale che si attua anche attraverso incontri, convegni o spettacoli come quello che si realizzerà sabato 24 novembre».

Un vero e proprio invito a partecipare all’evento, come sottolinea anche il Consigliere con delega alle Pari Opportunità Renata Riva: «Gli spettacoli in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne proposti negli ultimi anni a Curtatone hanno sempre riscosso particolare successo. L’anno scorso con “Matilde & Mathilda” della compagnia teatrale “Campogalliani” siamo riusciti a coinvolgere tantissime donne; siamo fiduciosi che anche quest’anno porteremo molte persone a riflettere sul tema grazie ad un recital proposto da importanti personalità dello spettacolo italiano e largamente apprezzato dalla critica».

La rappresentazione inizierà alle ore 21.00 al Teatro Comunale Verdi di Buscoldo, con ingresso unico a soli 5 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni dei biglietti è possibile contattare l’ufficio servizio sociali del Comune di Curtatone ai numeri 0376/358070, 0376/358073 oppure scrivendo ad assistenza@curtatone.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.