REGGIOLO – IL COMUNE È PRONTO AD APPROVARE IL PIANO URBANISTICO GENERALE

Roberto Angeli-sindaco di ReggioloIl Piano urbanistico generale di Reggiolo entra in Consiglio comunale. Giovedì 29 novembre alle ore 19,00 tra i temi all’ordine del giorno ci sarà anche l’assunzione del Pug. Reggiolo sarà il primo Comune della Regione Emilia-Romagna a portare in assemblea comunale il nuovo piano secondo la legge regionale 24 approvata a dicembre del 2017.

In meno di un anno dall’introduzione – ha commentato soddisfatto il sindaco Roberto Angeli – siamo riusciti ad arrivare al primo traguardo. Dopo l’approvazione e la pubblicazione del Pug inizierà il periodo delle osservazioni con il piano già operativo”.

Tema centrale nel Pug sarà l’azzeramento del consumo di suolo: non ci saranno più aree di espansione residenziale, mentre si attiveranno politiche di incentivazione per la riqualificazione urbana, con possibilità di aumenti anche di superficie a fronte di un miglioramento energetico.

Ampio spazio è stato dato alle politiche ambientali e di rigenerazione del paesaggio per migliorare e riambientare le aree protette, come le valli di Reggiolo e Novellara.

Per le aree produttive saranno attuate politiche per la riqualificazione e il riuso degli spazi dismessi con la possibilità di ampliamenti delle attività esistenti e già insediate. Per le imprese saranno inoltre previste possibilità di espansione in adiacenza alla zona industriale Rame, futura sede del nuovo casello della Cispadana.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.