Il Piano urbanistico generale di Reggiolo entra in Consiglio comunale. Giovedì 29 novembre alle ore 19,00 tra i temi all’ordine del giorno ci sarà anche l’assunzione del Pug. Reggiolo sarà il primo Comune della Regione Emilia-Romagna a portare in assemblea comunale il nuovo piano secondo la legge regionale 24 approvata a dicembre del 2017.
“In meno di un anno dall’introduzione – ha commentato soddisfatto il sindaco Roberto Angeli – siamo riusciti ad arrivare al primo traguardo. Dopo l’approvazione e la pubblicazione del Pug inizierà il periodo delle osservazioni con il piano già operativo”.
Tema centrale nel Pug sarà l’azzeramento del consumo di suolo: non ci saranno più aree di espansione residenziale, mentre si attiveranno politiche di incentivazione per la riqualificazione urbana, con possibilità di aumenti anche di superficie a fronte di un miglioramento energetico.
Ampio spazio è stato dato alle politiche ambientali e di rigenerazione del paesaggio per migliorare e riambientare le aree protette, come le valli di Reggiolo e Novellara.
Per le aree produttive saranno attuate politiche per la riqualificazione e il riuso degli spazi dismessi con la possibilità di ampliamenti delle attività esistenti e già insediate. Per le imprese saranno inoltre previste possibilità di espansione in adiacenza alla zona industriale Rame, futura sede del nuovo casello della Cispadana.