MANTOVA – L’AVVOCATO SALVATORE SCALIA NOMINATO REGGENTE UGL SCUOLA

Salvatore Scalia.jpgNei giorni scorsi è giunta da parte della Segreteria Nazionale dell’UGL Scuola la nomina a reggente della Federazione Provinciale dell’Ugl Scuola di Mantova all’Avv. Salvatore Scalia.

L’Avvocato Salvatore Scalia negli ultimi anni si è contraddistinto per le battaglie a favore dei consumatori tanto da essere chiamato a far parte del Comitato Direttivo Nazionale dell’UgCons, Unione Generale dei Consumatori, Associazione Nazionale dei Consumatori della medesima sigla sindacale UGL.

L’Avvocato Salvatore Scalia, oltre a svolgere la libera professione, da oltre cinque anni, insegna nelle scuole di secondo grado della Provincia di Mantova. A tal proposito, ha avuto modo di approfondire le tematiche inerenti al comparto scuola di ogni ordine e grado.

«Questo incarico giunge dopo anni di intenso lavoro sul territorio al fianco dei docenti, siano essi di ruolo che precari», dice Salvatore Scalia, «fornendo loro un servizio e un supporto nello svolgimento della loro professione. Abbiamo riportato i docenti al centro dell’azione sindacale, mettendo in primo piano l’esigenza di ridare nuova linfa al ruolo stesso degli insegnanti quali colonne portanti dell’educazione delle nuove generazioni future».

«L’UGL – Unione Generale del Lavoro – aggiunge – è una organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora, e l’UGL Scuola ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di tutti gli attori del mondo dell’Istruzione e della Ricerca, siano essi di ruolo che precari, migliorando così la Scuola e l’Università».

ugl

Questa nomina si inserisce nel grande lavoro di rinnovamento promosso dal Segretario Generale Francesco Paolo Capone. Nasce così una UGL, memore delle proprie origini, che si conferma nell’essere baluardo al fianco dei Lavoratori e, anche, dei Cittadini, promuovendo la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e supportandone l’azione contro ogni forma di esclusione sociale. Al centro dell’azione dell’UGL vi è la partecipazione del lavoratore nell’Ente e o Istituzione e o Azienda in cui svolge la sua attività, oltreché svolgere un lavoro di squadra per fornire dei servizi agli iscritti.

Conclude il neo reggente UGL «Bisogna portare al centro del dibattito politico, e sindacale, le figure del ricercatore, dell’insegnante e del personale amministrativo tecnico per poter puntare ad un rilancio dell’Istituzione Scuola e Università in un momento in cui non vi è una politica strutturale che miri a eliminare la precarizzazione di questi attori. Infatti, a risentire di questa precarietà sono, in primis, le nuove generazioni che non riescono ad avere una formazione consona alle aspettative di uno Stato che punta ad essere capofila in un mondo globalizzato. L’obiettivo dell’UGL Scuola sarà quello di puntare alla stabilizzazione dei docenti e del personale ATA, dando loro dignità, mettendo al centro la meritocrazia prevedendo una contrattazione separata, una più accurata formazione universitaria, una parità di diritti nel Contratto Collettivo Nazionale tra docenti a tempo determinato e indeterminato a tutti i livelli, un accurato scatto degli stipendi, un programma sulle assenze e la mobilità combattendo di fatto la precarietà divenuta, a causa di Governi poco attenti al futuro della nostra Patria, stile di vita. Perciò, le sfide che ci attendono sono innumerevoli e l’UGL non si esime dall’entrare a gamba tesa su tutte queste tematiche, per un futuro migliore».

L’UGL Scuola Mantova, comunica a tutti gli interessati che è partita la campagna adesioni e per coloro i quali fossero interessati possono mettersi in contatto con la medesima organizzazione sindacale attraverso il loro sito internet www.uglscuolamantova.it o attraverso i profili sui social network facebook, twitter, instagram, linkedin.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.