MANTOVA – CameraORIENTA: ORIENTAMENTO AL LAVORO E CULTURA DI IMPRESA

L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano.

camera orienta.jpg

Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali delle persone favorendo una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, anche in direzione del lavoro imprenditoriale e dell’autoimpiego.

La Camera di commercio di Mantova, supporta queste azioni con le proprie attività e si avvale anche del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, per fornire le indicazioni che emergono dai programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi.

Zanini.jpg

Oggi (11 dicembre) pertanto, la Camera di commercio – coerentemente con il proprio programma di attività sul tema dell’orientamento – ha organizzato l’evento CameraORIENTA, un momento di incontro su orientamento al lavoro e cultura di impresa per consentire ai giovani di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e per essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche.

Marco Zanini, Segretario generale della Camera di commercio afferma che la “Cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie in materia di alternanza scuola-lavoro e per l’orientamento al lavoro e alle professioni è tra le funzioni e i compiti specifici delle Camere. Oggi più che mai è fondamentale il sostegno alla transizione scuola-università-lavoro, a supporto dei processi di placement”.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.