REGGIOLO – “SPAZIO AI GIOVANI”: AL VIA UN PERCORSO PARTECIPATO RIVOLTO AI GIOVANI

Grande partecipazione alla serata di apertura del percorso partecipato sulla riqualificazione e il ripensamento di Reggiolo dedicato ai giovani “Spazio ai giovani”. Un’iniziativa nata grazie a un contributo di 15mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna, destinato alle iniziative per la partecipazione dei cittadini.

Spazio_ai giovani.jpg

L’Amministrazione ha scelto come target i giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni per avviare un confronto e raccogliere le loro idee dedicate al paese. Al primo incontro erano presenti circa 60 ragazzi, che hanno seguito con attenzione la spiegazione di come si articolerà il percorso.

Il primo step, che partirà intorno metà febbraio, prevede una serie di laboratori gratuiti di fotografia, video e scrittura creativa per raccontare in modo diverso e alternativo quello che sta accadendo a Reggiolo. I laboratori, oltre a introdurre i ragazzi a tecniche e attività diverse, offriranno uno spunto per riflettere su Reggiolo e il suo futuro.

Al temine dei laboratori, insieme a una facilitatrice grafica e dei processi, si arriverà a individuare i punti di criticità e le opportunità per progettare insieme alcuni spazi.

Si tratta di un’esperienza – ha spiegato il sindaco di Reggiolo Roberto Angeliche sta dando ottimi risultati. In questi anni abbiamo messo al centro della ricostruzione proprio la partecipazione della cittadinanza. Dopo i percorsi intrapresi con i commercianti e le associazioni di volontariato, abbiamo voluto dare spazio alle idee dei più giovani per permettere loro di comunicare direttamente con l’Amministrazione e darci così la possibilità di capire meglio le loro esigenze e i loro bisogni. Siamo molto soddisfatti: una partecipazione così ampia conferma il loro interesse. Anche questa volta possiamo dire che il percorso sta riuscendo e sicuramente ci permetterà di raccogliere nuove idee per Reggiolo”.

Per informazioni: Biblioteca “G. Ambrosoli”, tel. 0522 213714.

(foto Comune Reggiolo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.