LA POLIZIA LOCALE HA PRESENTATO LE INCIDENTALITÀ NEL COMUNE DI MANTOVA ANNO 2018: -17,78%. IN AUMENTO INVECE QUELLI DEI PEDONI

MANTOVA – Molta soddisfazione da parte del Comandante della Polizia Locale, Paolo Perantoni – dal Vice Comandante, Luigi Marcone e da Iacopo Rebecchi, Assessore al Piano del Traffico e Parcheggi, Trasporti Pubblici che questa mattina (28 febbraio) hanno presentato le statistiche di indidentalità nel Comune di Mantova 2018 con un -17,78 rispetto all’anno precedente.

Pierantoni, Rebecchi, Marcone

Sul territorio comunale, infatti, nell’anno 2018, la Polizia Locale ha rilevato un totale di 224 incidenti stradali, con un decremento percentuale pari al 17,78% rispetto all’anno precedente, nel corso del quale erano stati rilevati 266 incidenti. Sul totale complessivo di 224 incidenti stradali registrati nel 2018, 174 sono stati con feriti (21 in meno dell’anno precedente), 48 con soli danni ai veicoli o alle cose e 2 incidenti mortali.

I grafici riportano i dati numerici e le percentuali relativi alla tipologia di incidente: con feriti, con soli danni ai veicoli e/o alle cose, mortali.

Tra le violazioni più ricorrenti alle norme del Codice della Strada ravvisate nel corso dell’anno, 61 riguardano il mancato controllo del veicolo ed il suo arresto in condizioni di sicurezza, 53 l’inosservanza dei segnali dare precedenza, stop e mancata precedenza ai veicoli provenienti da destra, 30 il cambiamento di direzione, di corsia o altre manovre, 15 l’omessa precedenza ai pedoni in corrispondenza di strisce pedonali e 15 il mancato rispetto della segnaletica orizzontale.

polizia locale.JPG

STRADE CON MAGGIORE INCIDENTALITÀ – Il grafico sottostante evidenzia le 18 arterie stradali dove, nell’anno 2018, si sono verificati il maggior numero di incidenti, che, pari a 144, rappresenta circa il 64,3% del totale degli incidenti rilevati sul territorio comunale.

Una particolare attenzione – dichiara il Comandante Pierantoni – è l’aumento degli incidenti con il coinvolgimento di pedoni, che appare in controtendenza sia rispetto agli interventi strutturali di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali effettuati negli ultimi anni, con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, la posa di pannelli luminosi e le migliorie adottate alla segnaletica stradale ed agli impianti della pubblica illuminazione, sia rispetto alle iniziative ed alle azioni che sono state intraprese nei confronti dell’utenza debole, con campagne di sensibilizzazione attraverso gli organi di stampa, incontri e iniziative sul territorio ed anche una maggior presenza del personale della Polizia Locale dedicata al controllo ed alla repressione delle condotte irregolari”.

TABELLA 5.jpg

Tale tipologia di incidenti – conclude il Comandate della Polizia Locale – sarà pertanto oggetto di un più approfondito studio analitico, al fine di conoscere nel dettaglio le cause che hanno determinato il loro verificarsi e di adottare le eventuali contromisure volte al contenimento del fenomeno.”

Statistica incidenti 2018

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.