GOITO – RIAPRE PARCO DELLE BERTONE: VISITA GUIDATA ALLA VILLA E RILASCIO DI DUE CICOGNE

È in programma alle ore 11.15 il rilascio di cicogne con cui si apre la nuova stagione al Parco Bertone di Goito. Domenica 31 marzo Il centro visite del Parco del Mincio riapre al pubblico dopo la consueta pausa invernale, e lo fa con uno spettacolo dedicato alle signore dei cieli ospiti del Centro di reintroduzione della cicogna bianca.

Due esemplari adulti, ponti a nidificare, saranno rimessi in libertà dal responsabile scientifico del Centro, il biologo Cesare Martignoni, che illustrerà le operazioni al pubblico presente. Si raccomanda la massima puntualità per non perdersi le fasi cruciali della liberazione, l’unica prevista nel 2019.

Parco Bertone intreno villa.jpgDomenica Parco Bertone sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00: i visitatori potranno ammirare i colori della natura al suo risveglio passeggiando lungo i sentieri che si snodano all’interno del bosco, oggetto, durante i mesi freddi, di opere di riordino e pulitura realizzate dal Parco del Mincio con fondi ottenuti da Regione Lombardia per le manutenzioni straordinarie.

Parco Bertone fioritureSarà possibile godersi il tepore primaverile concedendosi momenti di relax nella radura verde antistante la villa dei conti D’Arco o assaporando gustosi merende a Km zero nel Gingko Garden Bio Bar, gestito dall’associazione Amici di Palazzo Te. Saranno i volontari dell’associazione, inoltre, a condurre una visita guidata gratuita alla scoperta della villa padronale e del giardino romantico (ore 16), popolato da alberi secolari e specie provenienti di paesi lontani ma perfettamente integrate nell’ecosistema dell’area verde.

Sarà inoltre possibile visitare la xilloteca, incrementata con nuovi campioni di specie legnose.

Fino al 30 giugno, il Parco sarà aperto al pubblico il sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle 19.00; nei mesi successivi, soltanto la domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.

Biglietto d’ingresso: 2 euro gli adulti, gratis i bambini fino a 12 anni e il pubblico over 70.

(foto GMenegazzo – Parco del Mincio)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.