MANTOVA – “INNOVAZIONE DEL PERCORSO CULTURALE E TURISTICO” dal 15 aprile il corso organizzato da For.Ma. e Consorzio Agrituristico Mantovano

L’Azieda Formazione Mantova (For.Ma.), con il contributo del Comune di Mantova, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, organizza un percorso formativo gratuito di 30 ore rivolto agli operatori agrituristici con l’obiettivo di strutturare, promuovere e immaginare la propria attività in funzione alle nuove aspettative dei turisti e dei cittadini.

corso For.Ma.jpgIl corso si terrà presso la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano in Strada Chiesanuova, 8 a Mantova, il lunedì e il martedì sera dalle 18.00 alle 21.00, a partire da lunedì 15 aprile e sarà tenuto dal prof. Alberto Grandi, docente di storia economica all’Università di Parma, dalla dr.ssa Clelia Balletta, europrogettista e project manager in ambito culturale e da Davide Prandini, professionista del settore marketing e comunicazione.

Attraverso e diversi moduli si scopriranno le nuove tendenze del turismo esperienziale, il valore del territorio come bene e il grande tema del racconto come linguaggio per la promozione e valorizzazione della propria attività.

È cresciuta notevolmente la voglia da parte dei cittadini di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo. In questo contesto ci si è resi conto che il territorio rappresenta un bene economico di primaria importanza. Gli usi, i costumi, i valori, la lingua, le tradizioni, il cibo, fino al paesaggio, sono il risultato della sedimentazione e del lavoro degli uomini attraverso le diverse generazioni.

Tutto questo si traduce nell’ideazione di un’offerta cucita sul proprio ospite, sia il turista che l’ospite locale, che sia unica e differenziante dalla concorrenza, ovvero nel trasmettere l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo in maniera semplice e naturale.

Al termine del corso, al raggiungimento del 75% della frequenza e superamento di un test finale, sarà rilasciato un attestato.”

corso cons. agrituristico mantovano.JPGÈ obbligatorio iscriversi entro mercoledì 10 aprile scrivendo a Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua” info@agriturismomantova.it o telefonando allo 0376/324889.

Info.: Formazione Mantova via Gandolfo 13 0376.432537 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00) oppure segreteria@cfpmantova.it

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.