MANTOVA – MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: SUL LUNGO RIO BAMBINI IN FESTA CON LE UOVA DI PASQUA

Sabato 20 aprile festa di Pasqua al mercato di Campagna Amica sul Lungorio. I bambini potranno decorare le uova con i tutor di Coldiretti Mantova (dalle 10.00 alle 12.00) e riceveranno una sacca di Campagna Amica in omaggio.

Coldiretti Mantova e Campagna Amica sono da sempre attenti all’educazione alimentare, consapevoli che sia un’attività formativa e che debba essere rivolta tanto agli adulti quanto ai più piccoli – commenta Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova -. Alla vigilia di Pasqua abbiamo pensato di coniugare gli aspetti educativi con quelli più strettamente ludici e in tema con una festa importante per la tradizione cristiana”.

Inoltre, al mercato sarà allestita un’esposizione di uova di struzzo decorate, elemento di attrazione nei confronti di un animale particolarmente versatile sia nella produzione di carne che di uova.

STRUZZO E UOVA.jpg

La carne di struzzo, in particolare, è del tutto simile nell’aspetto al filetto di bovino, ed è caratterizzata da un sapore delicato, con retrogusto dolce. Tra le caratteristiche principali spiccano la sua magrezza e l’elevato quantitativo di proteine che la rendono facilmente adatta anche a regimi alimentari a ristretto introito calorico. È, inoltre, un alimento adatto a prevenire le carenze di ferro che possono manifestarsi durante la gravidanza, l’allattamento e l’adolescenza. La ridotta presenza di colesterolo e sodio fa inoltre sì che questa carne possa essere consumata anche da soggetti con problematiche cardiovascolari. La carne di struzzo è ricca di acidi grassi essenziali omega 3, importanti per prevenire e combattere condizioni come ipertensione e disturbi cardiocircolatori.

Naturalmente la carne di struzzo è uno dei numerosi prodotti a km0 che i cittadini possono trovare al mercato di Campagna Amica sul Lungorio.

(immagini web)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.