MANTOVA – CROCE e DELIZIE: LA STORIA DEI SACRI VASI RACCONTATA DA GIORGIO SAGGIANI, SPETTACOLO INTERATTIVO E VISITE GUIDATE

Prosegue, tra sacro e profano, il festival “Croce e Delizie”, in città fino a venerdì 25 aprile. Nel programma di domani, mercoledì 24 aprile, troviamo la conferenza di Giorgio Saggiani sui Sacri Vasi, lo spettacolo interattivo per famiglie con gli attori di Ars Creazione e Spettacolo e l’itinerario guidato sulle tracce del Graal. Il programma completo è su www.croceedelizie.it

storie di pasqua.jpg

visite guidate.jpgAlle 17.00 proseguono i tour tematici dal titolo “Croce, terra, cielo. Storie di santi, papi e cavalieri”: itinerari nel centro di Mantova a cura delle guide turistiche Federagit, sulle tracce dei Templari e del Calice di Cristo, tra storia, leggenda e curiosità. Il tour di domani si conclude con una visita al Museo Diocesano (biglietti 10 euro, in vendita allo IAT oppure su diyticket.it partenza dallo IAT di Piazza Erbe), mentre giovedì 25 aprile (stessa ora e luogo di partenza), il tour termina con la visita di Sant’Andrea (biglietti 8 euro).

foto donataAlle 17.30 appuntamento al Museo Diocesano per l’incontro gratuito con Giorgio Saggiani che parlerà de “Il Sangue di Gesù Cristo a Mantova e la Compagnia del Preziosissimo Sangue”. Saggiani, poeta e scrittore, nonché fondatore dell’Associazione Mantova-Weingarten e della Compagnia del Preziosissimo Sangue, di cui è tuttora priore, racconta la storia del Sang Real a Mantova e della relativa Compagnia, una storia che intreccia religione e politica e che vede tante fasi diverse, anche opposte, passando dalla fondazione della Compagnia alla decadenza negli anni Quaranta, fino alla rinascita con decreto del Vescovo nel 2010.

Tra gli eventi in programma giovedì 25 aprile e venerdì 26 (ultimi due giorni del festival) ci sono la visita notturna alla Basilica di Sant’Andrea con Monsignor Roberto Brunelli (giovedì ore 21 ingresso 10 euro) e il reading teatrale “La Grancontessa” (venerdì alle 18 alla Casa della Beata Osanna, 10 euro) tratto dal romanzo di Edgarda Ferri e interpretato da Ars Creazione e Spettacolo.

Approfondimento eventi del 24 Aprile

  • Storie di Pasqua. I vasi di Longino

Spettacolo interattivo con visita guidata a cura di Ars. Creazione e Spettacolo 23-24-25 Aprile, ore 16.00 Sala delle Capriate, piazza L.B. Alberti (Intero 8 euro – Ridotto fino a 10 anni: 5 euro). Un avvincente spettacolo interattivo per raccontare origini e curiosità della Pasqua e tante storie ad essa collegate. Due misteriosi personaggi ci condurranno alla scoperta di enigmi e aneddoti che rendono Mantova la sede perfetta del grande arcano dei Sacri Vasi. Per chi ha l’animo dell’esploratore e dello storico. Adatto a un pubblico di tutte le età, a partire dai 6 anni.

  • Croce, terra, cielo. Storie di santi, papi e cavalieri

tour guidato a cura delle guide turistiche Federagit Mantova
in collaborazione con Museo Diocesano “F. Gonzaga” e Confraternita del Preziosissimo Sangue 23-24-25 Aprile 2019, Ore 17.00 Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Un percorso (in due versioni) nel cuore della città per andare a caccia di storie e leggende sul Santo Graal. Le tracce sono tra le pietre dei magnifici edifici mantovani, negli affreschi, nelle chiese, nelle piazze… Pronti a scoprire tutto sul legame tra Mantova, i Templari e il Calice di Cristo e tante altre curiosità?

A condurci in questo speciale itinerario ci saranno le guide turistiche abilitate di Federagit Mantova.

Partenza dallo IAT di Piazza Erbe. Durata del percorso: un’ora e trenta minuti.

Itinerario guidato nel centro storico + visita guidata alla Basilica di Sant’Andrea
-23-25 Aprile, ore 17.00 Biglietti: 8 euro

Itinerario guidato nel centro storico + visita guidata al Museo Diocesano “F. Gonzaga”
-24 Aprile, ore 17.00 Biglietti: 10 euro

  • Il Sangue di Gesù Cristo a Mantova e la Compagnia del Preziosissimo con Giorgio Saggiani

Ore 17.30 Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” – Ingresso gratuito

E’ una storia avvincente quella attorno al Sang Real di Mantova, il “preziosissimo sangue” di Cristo dal quale deriva l’omonima compagnia fondata a Mantova attorno alla reliquia. Una storia che intreccia religione e politica e che vede tante fasi diverse, anche opposte, passando dalla fondazione della Compagnia alla decadenza negli anni Quaranta, fino alla rinascita con decreto del Vescovo nel 2010.

Poeta e scrittore vincitore di vari premi letterari, Giorgio Saggiani è stato anche docente e presidente del Consiglio Comunale di Mantova, carica durante la quale ha guidato l’iter del gemellaggio con la città tedesca di Weingarten. Nel 2000 fonda l’Associazione Mantova-Weingarten e nel 2010 la Compagnia del Preziosissimo Sangue, di cui è tutt’ora priore.

Info Croce e Delizie: Tel. 3662244538 – info@croceedelizie.it

www.croceedelizie.it – FB Croce e Delizie – Instagram @croceedelizie

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.