CAMPAGNA AMICA MANTOVA: sabato 27 aprile sul Lungorio l’Agriscampagnata con carni e salumi

Il mercato di Campagna Amica sul Lungorio celebra sua maestà il suino, simbolo dell’agricoltura padana nelle sue molteplici valorizzazioni, dai salumi Dop alla carne fresca, in questo periodo piatto forte delle grigliate del 1° maggio e delle ricorrenze primaverili.

“Carne e salumi: al via le agriscampagnate” sarà appunto l’iniziativa che vede protagonisti sabato prossimo 27 aprile Campagna Amica e Coldiretti Mantova. Dalle 10:45 alle 12:30, in particolare, saranno distribuite focacce con salame mantovano.

Sarà presente anche il presidente dell’Associazione nazionale degli allevatori di suini, Thomas Ronconi, allevatore di Mantova, che illustrerà le qualità della carne suina e dei salumi e l’esigenza di perfezionare il percorso dell’etichettatura, per informare i consumatori in maniera trasparente. Una battaglia che vede Coldiretti in prima fila e che ha portato in molti settori dell’agroalimentare maggiore chiarezza.

Fra ottobre e marzo il prezzo dei suini grassi da macello è calato vertiginosamente, con una flessione del 27%, tanto che Coldiretti ha presentato un piano di rilancio di 10 punti al tavolo ministeriale di settore a metà aprile.

Mantova, con 1.130.000 maiali e 305 allevamenti è la seconda provincia italiana per numero di capi allevati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.