MANTOVA, CROCE E DELIZIE: visita guidata notturna alla basilica di Sant’Andrea. Venerdì reading “Matilde di Canossa” a Casa Andreasi

Ultimi appuntamenti per il festival “Croce e Delizie”, che termina venerdì 26 aprile.

Tanti gli eventi in programma nel giorno della Festa della Liberazione: giovedì 25 aprile, in particolare, visita notturna alla Basilica di Sant’Andrea (ore 21.00), accompagnata dalla spiegazione di Monsignor Roberto Brunelli, critico d’arte, autore e direttore del Museo Diocesano di Mantova. Sara un’occasione unica per vedere la chiesa progettata da Leon Battista Alberti sotto una diversa luce e accedere fino alla cripta per osservare i Sacri Vasi che contengono la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù.

Ingresso 10 euro. I posti sono limitati: prevendite su diyticket.it e allo IAT di Piazza Erbe.

Alle 16.00  Sala delle Capriate in P.za L.B. Alberti va in scena “Storie di Pasqua. I vasi di Longino”, uno spettacolo interattivo a cura di Ars Creazione e Spettacolo. Tante storie, aneddoti, curiosità, enigmi sulle origini della Pasqua e sui Sacri Vasi di Mantova, narrate da due misteriosi personaggi. La performance è adatta a un pubblico di tutte le età a partire da 6 anni (ingresso 10 euro, 5 euro fino a 10 anni).

Ultima occasione, poi, alle 17.00 con partenza dallo IAT, per partecipare al tour guidato nel centro storico in compagnia delle guide turistiche abilitate Federagit: “Croce, terra, cielo. Storie di santi, papi e cavalieri”. L’itinerario termina con una visita alla Basilica di Sant’Andrea (biglietti 8 euro).

Federica restani La Gran Contessa 2.jpegSi chiude in bellezza, venerdì 26 aprile ore 18, Casa della Beata Osanna con il reading teatrale a cura di Ars Creazione e Spettacolo “La Grancontessa”, tratto dall’omonimo libro di Edgarda Ferri Questo reading teatrale, tratto dall’omonimo romanzo di Edgarda Ferri, una delle maggiori esperte di Matilde di Canossa, che ne ricostruisce l’eccezionale vicenda umana, ricca, contraddittoria, variegata, l’enigmatica personalità, gli obiettivi, i mezzi e la straordinaria determinazione con cui li perseguì.

Accanto alla ‘Grancontessa‘ sfilano molti altri personaggi – i due mariti, i prestigiosi consiglieri spirituali, papi e antipapi, principi e sovrani – mentre sullo sfondo rivive un suggestivo affresco del Medioevo più oscuro e affascinante. Ingresso 10 euro.

I biglietti per tutti gli eventi sono in vendita su diyticket.it e allo IAT. Per maggiori informazioni:www.croceedelizie.it.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.