MANTOVA – Il medico scrittore PAOLO PISI all’IBS+Libraccio presenta e firma le copie del suo nuovo libro IL MECCANICO DI NUVOLARI

Il meccanico di Nuvolari.jpgDomenica 26 maggiodalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà possibile incontrare il medico-scrittore mantovano Paolo Pisiall’interno della Libreria IBS+Libraccio di via Verdi 50 a Mantova, per il firma copie del suo ultimo libro Il meccanico di Nuvolari e altri personaggi di genio, da poco pubblicato dalla casa editrice Gilgamesh Edizioni.

L’autore accoglierà i visitatori della libreria per presentare e far conoscere loro la sua nuova opera, vincitrice nella Sezione Narrativa Medici Scrittori del Premio Cesare Pavese 2018.

I racconti, quasi tutti in prima persona, narrano storie di personaggi che svelano la loro anima geniale: personaggi minimi o di secondo piano, perdenti abituali in grado di ribaltare le consuete vessazioni e affermare la conquista della loro vera meta: loro stessi.

Mescolando allegorie che arrivano a far dubitare quale sia il piano reale e quello fantastico, con una scrittura ondivaga che immerge il lettore in situazioni e pensieri che lo allontanano dal piano principale per poi farlo rientrare nel momento più inaspettato, Paolo Pisi incarna nei suoi personaggi di genio il concetto più puro di resilienza, raccontando vite che scelgono il quotidiano cammino e non le frenetiche corse, rispondendo a bisogni interiori e non a imperativi dei potenti di turno.

Accanto a questi personaggi prettamente maschili, troviamo racconti elegiaci con sensibilità quasi femminile, in modo di parlare a tutti con una voce comprensibile a tutti, quasi come una canzone. Perché Paolo Pisi compone anche canzoni, da cui a volte nascono i racconti. Da tempo infatti gira con la sua band presentando il reading, “Canzoni e racconti”, dove il connubio musica-letteratura risulta originale e vincente.

“Sono storie da raccontare senza rumore – racconta l’autore Paolo Pisi  lasciando scorrere le parole e cercando di creare un’atmosfera particolare in cui ognuno può trovare un’oasi dai suoi pensieri, pur sapendo che la realtà è comunque sempre lì fuori a maltrattarti. Ma quest’oasi può convincerci che la nostra anima avrà la meglio, nonostante tutto.”

Paolo Pisi (ph Grazia La Notte).jpg

Paolo Pisi è nato a Mantova nel 1964. Medico legale, bioeticista, docente universitario. Compone canzoni e scrive racconti. E’ stato finalista nel 2017 al Premio Cronin, sezione poesia, con il testo della canzone “Il pugile”; nel 2018 ha vinto il Premio Cesare Pavese, sezione narrativa inedita-medici scrittori, con il racconto “Il meccanico di Nuvolari”. E’ in tour dal 2018 con il reading “Canzoni e racconti: dalle canzoni nascono racconti, dai racconti nascono canzoni”, accompagnato dalla band “Rochenrol Choolers”. Un suo racconto compare nell’antologia “Venti di guerra, profumi di pace” (2019). “Il meccanico di Nuvolari e altri personaggi di genio”, Gilgamesh Edizioni (2019) è la sua prima pubblicazione.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.