
Martedì 28 maggio alle ore 21.00 presso la Rotonda di San Lorenzo si terrà l’incontro conclusivo delle conferenze dedicate alla concattedrale di Sant’Andrea. Renato Berzaghi illustrerà l’apparato decorativo post cinquecentesco della basilica.
La conferenza rientra nel secondo ciclo dedicato a Sant’Andrea che costituirà il Quaderno di San Lorenzo n. 18, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2020. I saggi del prossimo Quaderno di San Lorenzo sono tutti dedicati alla basilica di Sant’Andrea: dal campanile quattrocentesco esaminato dall’arch. Cristina Rota, all’architettura post cinquecentesca illustrata da Giulio Girondi, all’apparato decorativo settecentesco che rappresenta scene bibliche e che sono studiate da Rodolfo Signorini per il riconoscimento dei personaggi e delle storie e da Renato Berzaghi per l’analisi estetica.
La conferenza è aperta a tutti.
Inoltre, martedì 4 giugno presso la Rotonda sempre alle ore 21.00 si terrà la presentazione del Quaderno di San Lorenzo n.17 “Le chiese della città di Mantova nel ‘700. Repertorio”