MANTOVA, MUSEO DI PALAZZO D’ARCO: IL CARNET D’ORO E I LEZIONI ACCESSORI FEMMINILI. CONFERENZA con CLAUDIA AUGUSTA BOTTA

Prosegue il ciclo di conferenze collaterali alla mostra LO SPIRITO DELLE COSE, promosse dalla Fondazione d’Arco, per approfondire alcuni curiosi temi dell’esposizione degli argenti e dei preziosi di famiglia.

palazzo d'arco oggetti, argenti.jpg

Dopo il primo appuntamento dedicato al racconto fotografico di Federica Bottoli, venerdì 7 giugno alle ore 18.00 seguirà la conferenza IL CARNET D’ORO E I LEZIONI ACCESSORI FEMMINILI con il contributo della dottoressa Claudia Augusta Botta, esperta di storia del costume e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

La donna e la moda tardo ottocentesca, ben documentata nella collezione di riviste femminili francesi del palazzo, saranno le protagoniste dell’incontro e i piccoli oggetti da cintura, come porta profumi, specchietti e taccuini sveleranno i segreti e le consuetudini dell’epoca.

Infine la rassegna si concluderà il 6 Settembre alle ore 18.30 con il professor Enrico Colle, Soprintendente del Museo Stibbert di Firenze e profondo conoscitore di arti decorative, che interverrà su Arte e società nella Mantova asburgica. Lo accompagnerà nel racconto la dottoressa Francesca Rapposelli curatrice della mostra.

Tutte le conferenze sono aperte al pubblico con ingresso gratuito e si svolgeranno nel Salone degli Antenati dove è allestita la prima sezione della mostra.

Info al numero telefonico 0376 322242 oppure all’indirizzo mail info@museodarcomantova.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.