Prosegue il ciclo di conferenze collaterali alla mostra LO SPIRITO DELLE COSE, promosse dalla Fondazione d’Arco, per approfondire alcuni curiosi temi dell’esposizione degli argenti e dei preziosi di famiglia.
Dopo il primo appuntamento dedicato al racconto fotografico di Federica Bottoli, venerdì 7 giugno alle ore 18.00 seguirà la conferenza IL CARNET D’ORO E I LEZIONI ACCESSORI FEMMINILI con il contributo della dottoressa Claudia Augusta Botta, esperta di storia del costume e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
La donna e la moda tardo ottocentesca, ben documentata nella collezione di riviste femminili francesi del palazzo, saranno le protagoniste dell’incontro e i piccoli oggetti da cintura, come porta profumi, specchietti e taccuini sveleranno i segreti e le consuetudini dell’epoca.
Infine la rassegna si concluderà il 6 Settembre alle ore 18.30 con il professor Enrico Colle, Soprintendente del Museo Stibbert di Firenze e profondo conoscitore di arti decorative, che interverrà su Arte e società nella Mantova asburgica. Lo accompagnerà nel racconto la dottoressa Francesca Rapposelli curatrice della mostra.
Tutte le conferenze sono aperte al pubblico con ingresso gratuito e si svolgeranno nel Salone degli Antenati dove è allestita la prima sezione della mostra.
Info al numero telefonico 0376 322242 oppure all’indirizzo mail info@museodarcomantova.it