PARCO PERIURBANO DI MANTOVA: Escursione gratuita lungo il sentiero Belfiore-Angeli con la rassegna Crescere Sostenibili

Il Parco del Mincio comunica che l’escursione è rinviata. La nuova data verrà tempestivamente comunicata dall’Ente parco, non appena sarà definita.

Il ciclo di escursioni naturalistiche gratuite “Crescere Sostenibili”, promosse dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova, prosegue sabato 8 giugno con un itinerario a piedi alla scoperta degli ambienti che caratterizzano il Lago Superiore nel tratto compreso tra il Parco di Belfiore e l’abitato di Angeli.

sentiero-angeli-belfioreCon la presenza di una guida ambientale di Alkemica che illustrerà ai partecipanti i tesori floristici e faunistici presenti in questa porzione del parco periurbano, i partecipanti saranno accompagnati lungo un sentiero immerso nella natura, che a tratti segue la sponda del lago, a tratti si incunea nella campagna circostante fino a raggiungere la suggestiva frazione di Angeli, con le sue caratteristiche abitazioni un tempo dimora dei pescatori delle Valli del Mincio.

Il fascino del percorso è dato dal multiforme spettacolo che in questa stagione offre la riserva naturale valli del Mincio, ben visibile a colpo d’occhio percorrendo il tratto di sponda: la gamma di colori e di forme della vegetazione acquatica, le forme disegnate in volo dagli uccelli che hanno scelto questo prezioso ambiente umido per nidificare, la pullulante vita degli insetti impegnati nella delicata fase dell’impollinazione. Proprio per preservare la biodiversità presente in questi luoghi, il Parco del Mincio, nei mesi scorsi, ha eseguito interventi di manutenzione del verde, valorizzazione del patrimonio arboreo e consolidamento delle sponde per contrastare il fenomeno dell’erosione, favorendo così la reintroduzione spontanea di vegetazione riparia.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le ore 16 nell’area prospiciente il ristorante “Il Rifugio” a Belfiore, si procederà quindi a piedi fino a Borgo Angeli, con guida ambientale e ritorno. L’evento, a partecipazione gratuita, richiede la prenotazione obbligatoria rivolgendosi a Segreteria Didattica Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00 – 12:00) o scrivendo a didattica@parcodelmincio.it.

La rassegna di escursioni “Crescere Sostenibili”, realizzata dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, proseguirà fino al mese di ottobre: il programma completo è consultabile sul sito www.parcodelmincio.it

(ph PdM)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.