MANTOVA – IL FESTIVAL VIRGILIO TORNA IN SCENA CON POESIA E TEATRO. CASA DEL MANTEGNA 21 E 22 GIUGNO

Dopo il successo del suo momento più inteso, che per il quinto anno consecutivo si è svolto a maggio con oltre 50 intellettuali, il Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio torna in scena nell’ultimo scorcio di giugno con una due giorni da non perdere.

mantova poesia

Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si terranno alla Casa del Mantegna il 21 e il 22 giugno e vedranno protagonisti, tra gli altri, poeti e critici che fanno capo alla celebre rivista di poesia Anterem.

  • Venerdì 21 giugno. 

Alle 18, presentazione del nuovo libro di poesie di Flavio Ermini Edeniche, edito da Moretti&Vitali. Dialogherà con l’autore la poetessa e critica Rosa Pierno. Introduzione a cura del direttore artistico di Mantova Poesia Stefano Iori.

Alle 21.15 è in programma lo spettacolo Teatro di poesia: il banchetto di Rosaspina di e con Alessandra Gabriela Baldoni e Giancarlo Sissa, in scena con Rosmarino BaiaMartina Campi, Francesca Serragnoli. Partecipazione straordinaria di Manuela PasqualiFrancesca BondDiana Kuribayashi e Luna Balestra.

  • Sabato 22 giugno

Alle 10.45, sarà presentata la rivista Anterem (numero 98) con letture dei poeti che lavorano alla redazione della rivista stessa: Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Mara Cini, Flavio Ermini, Rosa Pierno, Ranieri Teti. Introduzione critica dei singoli poeti a cura di Carla Villagrossi.

A conclusione dell’evento, è previsto un omaggio corale al poeta Giacomo Bergamini, a quindici anni dalla morte. Coordinerà l’incontro la presidente de La Corte dei Poeti, Lucia Papaleo.

Alle 18, presentazione a cura di Flavio Ermini e Rosa Pierno del libro della grande poetessa portoghese Maria Gabriela Llansol All’ombra del chiaro di luna, pubblicato dalla casa editrice svizzera Pagine d’arte. Intervengono gli editori Matteo Bianchi e la studiosa portoghese Carolina Leite. Introduzione del direttore artistico di Mantova Poesia, Stefano Iori.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.