FIRENZE – “I Musei statali si presentano”: PETER ASSMANN relatore alla Galleria dell’Accademia

Continua la rassegna “I Musei italiani si presentano. Un viaggio nell’Italia dei musei statali autonomi attraverso il racconto dei loro direttori” organizzata dal Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg.

peter assmann.jpg

La prossima conferenza è in programma lunedì 1° luglio (ore 18.30) a Firenze, presso la sede della Galleria e vede come relatore Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova. Assman racconterà al pubblico le bellezze di Mantova e di quanto il Complesso Museale di Palazzo Ducale, residenza principale della famiglia Gonzaga (1328-1707) che occupa una superficie di oltre 35.000 mp e 950 ambienti, è cambiato in questi anni.

Come i Gonzaga sono sempre stati molto attenti all’arte e al nuovo, anche il direttore Peter Assmann, ha voluto rendere Palazzo Ducale di Mantova sempre più come luogo di eccellenza del patrimonio culturale italiano e internazionale, con un particolare attenzione anche alla contemporaneità. Infatti, in un’area del Palazzo stesso con accesso autonomo, è stato creato uno spazio permanente dedicato all’arte contemporanea denominata “La Galleria”, che ha già ospitato dalla sua inaugurazione ad oggi esposizioni di importanti artisti italiani ed internazionali.

Il cospicuo programma dedicato all’arte contemporanea prevede inoltre collaborazioni con altre associazioni locali, quali Moz-Art (Hermann Nitsch nell’Appartamento di Guastalla fino al 30 giugno ’19) e Mantova Creativa (progetto “Scultura in piazza”, nuove installazioni artistiche site specific in piazza Castello) .

Peter Assmann è direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. È storico dell’arte e professore universitario nelle Università di Linz e Vienna e Politecnico di Milano, già Presidente dell’Associazione Musei Austriaci e ora Presidente Onorario. Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico del Castello di Buonconsiglio di Trento; è curatore di mostre d’arte ed è egli stesso artista con diverse partecipazioni ad esposizioni in Italia e all’estero.

L’incontro è con ingresso libero fino a esaurimento posti .

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.