MANTOVA – VUOI APRIRE IL TUO GIARDINO? INTERNO VERDE CERCA GIOVANI AMANTI DEI GIARDINI

Interno Verde 2018 - Foto Andrea Bighi (307)Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi? L’associazione Il turco propone agli under 30 che vivono, studiano o lavorano a Mantova di partecipare attivamente a Interno Verde 2019, il festival che sabato 14 e domenica 15 settembre aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi della città.

Interno Verde cerca giovani amanti del giardini.jpg

I volontari che intendono mettere a disposizione di Interno Verde qualche ora del proprio tempo potranno scegliere se essere coinvolti esclusivamente durante i due giorni della manifestazione oppure già a partire dal mese precedenti. Le attività in programma da metà agosto riguarderanno la comunicazione e la promozione sul territorio; durante il weekend del festival invece l’impegno riguarderà la custodia dei giardini, le informazioni di carattere botanico, storico e artistico da fornire ai visitatori e la regolazione degli accessi.

«Il luogo comune vuole che fermarsi a osservare un cedro particolarmente imponente o un ciliegio in fiore sia un’attività da pensionati» spiegano i soci de Ilturco, ideatori e coordinatori dell’iniziativa, «ma per fortuna negli ultimi anni sono sempre di più i giovani interessati alle piante e al verde in generale. Con questo progetto speriamo di coinvolgere chi ha già riconosciuto in sé questa attenzione e di stimolare chi è attirato dall’idea di poter vivere da vicino la realizzazione di un evento tanto particolare, che riguarda l’ambiente e la natura ma non solo. Il vero cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con la città e con il territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale».

Sul sito www.internoverde.it – nella pagina Staff – è già a disposizione il modulo da compilare per candidarsi. Chi vuole saperne di più può scrivere a staff@internoverde.it

Interno Verde è patrocinato e sostenuto dal Comune di Mantova.

Collaborano alla sua realizzazione le fondazioni Palazzo Te e Pescherie di Giulio Romano, le associazioni Amici di Palazzo Te, Garden Club, Gli Scarponauti, Stefano Guaresi, la cooperativa Alkemica, la casa editrice Il Rio.

(ph Andrea Bighi)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.