GONZAGA – ALLA MILLENARIA ARRIVA SIMONE RUGIATI: TRA BUONA TAVOLA E INFORMAZIONE

In programma anche la giornata dedicata ai cani e il convegno sulla cimice asiatica.

rugiati.jpg

Simone Rugiati torna alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Lo chef e volto tv sarà il protagonista della giornata di domani (martedì 3) con uno show ideato appositamente per l’occasione, a metà tra showcooking e informazione (ore 21). Ad accompagnarlo ci saranno tanti ospiti, due cuochi improvvisati che Rugiati istruirà per realizzare ricette perfette, e la musica di Daniele Bengi Benati e i suoi Swingredients.

Nel corso della giornata, poi, la quinta edizione di “Millenaria a quattro zampe”, l’appuntamento dedicato ai cani (dalle 17 per tutto il giorno) con esperti, veterinari e associazioni che forniranno informazioni e daranno dimostrazione di soccorso  e difesa.

Si parla di cani anche nello stand Coldiretti. Alle 18.30 va in scena “Diamoci la zampa!” con pet education e attività per i bambini. A Mantova Golosa degustazione di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici con “L’aperitivo del Destra Po” (ore 20.30) e showcooking con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Bertazzoni di Suzzara, che cucineranno ricette a base di carni bianche e uova (ore 20.30).

Il programma degli appuntamenti tecnici prevede, invece, alle 19 l’incontro “La corretta gestione dei rifiuti in allevamento” (Confagricoltura Village) e alle 20.30 il convegno “La cimice asiatica: danni economici ed esperienze a contrasto” organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

MARTEDI 3 SETTEMBRE – dalle 17.30 alle 23.30
17.00 Maneggio Millenaria a 4 zampe
18.30 Stand Coldiretti Pad 0 Diamoci la zampa!
19:00 Confagricoltura Village Pad 0 Conferenza La corretta gestione dei rifiuti in allevamento
20:30 Stand Parmigiano Reggiano Pad 0 L’aperitivo del Destra Po
20.30 Area Eventi Mantova Golosa Pad 0 Arti & Mestieri show: le carni bianche e uova nella nostra dieta
21.00 Sala Convegni Pad 0 Cimice asiatica. Danni economici ed esperienze a contrasto
21.00 Piazza Grande Simone Rugiati
  •  Agricoltura

Ore 19,00 (Pad. 0 Confagricoltura Village) LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ALLEVAMENTO

Convegno in partnership con Cascina Pulita. Con la partecipazione di Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo e Partnership Cascina Pulita. A cura di Confagricoltura Mantova

Martedì 3 ore 21,00 (Pad 0 Sala Convegni)

  • CIMICE ASIATICA – DANNI ECONOMICI ED ESPERIENZE DI CONTRASTO

Diffusione e danni economici causati dalla cimice asiatica in Lombardia.

Paolo Culatti – Servizio fitosanitario Regione Lombardia: Lotta alla cimice asiatica con l’utilizzo di reti multifunzionali nei frutteti (L’esperienza dell’Emilia Romagna).

Dott. Stefano Caruso – Consorzio fitosanitario di Modena: Prospettive di lotta biologica classica per il controllo della cimice asiatica.

Dott. Pio Federico Roversi – CREA Centro di ricerca difesa e certificazione

A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano

  • Zootecnia ed equitazione

 Ore 17.00  (Maneggio) MILLENARIA A QUATTRO ZAMPE  5a EDIZIONE  La Millenaria dei Bambini

Un evento dedicato ai nostri amici cani, con esibizioni, dimostrazioni, consigli utili da parte degli esperti su: comportamenti di base e individuazione del carattere del cane, imprinting cane uomo, come gestire il cucciolo nei primi giorni in famiglia, dimostrazione di corsi di obbedienza, dimostrazione di soccorso su macerie, utilità e difesa con o senza attacchi. Attività a cura di Asd Dammi una zampa  di Arianna Beduschi (dalle ore 19.00), Asd Centro Cinofilo Lo spirito del Lupo – associazione di educazione cinofila (dalle ore 20,00), Aldo Taietti (Educatore cinofilo e addestratore)dalle ore 21.00.

Ore 18.30 (Pad.0 Stand Coldiretti) DIAMOCI LA ZAMPA!

Pet Education e attività ludico-educative finalizzate ad ampliare le conoscenze dei bambini sulle razze canine ed il mondo cinofilo. A cura del Gruppo Cinofilo Virgiliano.

  •  Mantova Golosa

Ore 20,30 (Pad.0 Stand Parmigiano Reggiano) L’APERITIVO DEL DESTRA PO

Mixology e Parmigiano Reggiano. Evento su invito, dedicato ai caseifici mantovani.

Ore 20,30 (Pad. 0 Area Eventi) ARTI & MESTIERI SHOW: LE CARNI BIANCHE E LE UOVA NELLA NOSTRA DIETA

Gli studenti della Scuola Arti & Mestieri di Suzzara, sotto la guida del professore-chef Fabio Bettegazzi,  si cimenteranno nella preparazione di alcuni piatti utilizzando carni bianche e uova. Fabio Bortesi accompagnerà le lavorazioni con racconti, informazioni e aneddoti. In caso di maltempo l’area eventi verrà utilizzata per ospitare l’evento con Simone Rugiati.

Rugiati alla millenaria 2019.jpg

  •  Spettacolo e cultura

Ore 21 (Piazza Grande) SIMONE RUGIATI SHOW & SWINGREDIENTS con Bengi & Band

Ormai partner “fedele” della Millenaria, Simone Rugiati torna alla Fiera di Gonzaga, questa volta con uno show inedito dedicato alla valorizzazione della filiera avicola lombarda. Ai fornelli non ci sarà Simone, ma due improvvisati chef che dovranno seguire le indicazioni di Rugiati per realizzare le ricette da lui ideate appositamente per l’occasione. Tra una padella e un fornello, poi, Simone dialogherà con i suoi ospiti e lascerà spazio alla musica di Bengi (ex Ridillo) & Band. Il settore avicolo è una vera e  propria eccellenza del nostro Made in Italy. Ma quanto i consumatori conoscono i valori nutritivi della carne bianca e delle uova? Sono a conoscenza delle attività di garanzia del benessere animale applicate dagli allevatori italiani? E quali prodotti derivati si possono ricavare dalle uova? Sarà l’occasione per dare una risposta a queste domande e scoprire dal vivo tante curiosità. Affiancheranno Simone, Mario Crescenti (Presidente del distretto della Filiera Avicola Lombarda e Vice Presidente Unaitalia), Laura Facchetti (Responsabile comunicazione Avicola Alimentare Monteverde), Mattia Preti (Allevatore broilers), Vittorio Roberti (Titolare Fattorie Roberti), Evelina Flachi (nutrizionista, ha condotto una rubrica settimanale a La Prova del Cuoco e ha partecipato a Detto Fatto su Rai 2 e Uno Mattina), Filippo Cerulli (Responsabile relazioni esterne Eurovo) e un esperto di ATS Val Padana. Accompagnamento musicale a cura di Bengi & Band.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Padiglione 0

Orari: lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 settembre dalle 17 alle 23.30   |   Domenica 1, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 23.30

Biglietteria: 8 euro nei giorni sabato e domenica – 6 euro nei giorni dal lunedì al venerdì Gratuito fino a 13 anni – Junior 14-17 anni: 3 euro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.