POZZOLO S/MINCIO – SAGRA DEL LUCCIO IN SALSA ALLA POZZOLESE DAL 5 AL 9 SETTEMBRE

Tutto pronto per la nuova edizione della Sagra del luccio in salsa si terrà a Pozzolo sul Mincio, borgo rivierasco di Marmirolo (Mn), dal 5 al 9 settembre 2019. La manifestazione è nata nell’immediato Dopoguerra ed è legata alla patrona Maria Bambina che si festeggia l’8 settembre.

Il luccio in salsa è il piatto tipico della cucina di Pozzolo sul Mincio, la cui preparazione affonda le sue radici nella tradizione del luogo; la ricetta ha ottenuto il riconoscimento di denominazione comunale (Deco) e sarà il piatto clou della cinque giorni.Novità di quest’anno è il vasetto di vetro contenente due porzioni di luccio in salsa alla pozzolese che si potrà acquistare direttamente presso lo stand gastronomico, nuovo progetto di promozione del territorio marmirolese.Pozzolo sul mincio 2019 1Nell’area degli impianti sportivi in riva al Mincio, gli stand gastronomici curati dai volontari delle varie associazioni, consentono ai visitatori di fermarsi per gustare i piatti tipici della cucina mantovana.programma.jpgLe serate musicali della Sagra, vedranno protagonisti tanti cantanti e orchestre: Mal, Ruggero Scandiuzzi, Titti Bianchi, Selena Valle, Dino e Gigio Valentino.

Inoltre, domenica 9 settembre sul sagrato della chiesa parrocchiale sarà organizzata dall’Associazione “La Luna nel Pozzo” la tradizionale rassegna d’arte madonnara “Madonnari a Pozzolo”.

madonnari-a-pozzolo

Ai madonnari verranno assegnate le piazzole che saranno affiancate allo spazio dedicato ai PICCOLI MADONNARI che avranno l’occasione di dipingere con i gessetti nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Nella piazza principale tutte le sere si potrà assistere a spettacoli musicali dal vivo, mostre, giochi, giostre e altre iniziative organizzate dalle associazioni locali.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Marmirolo e realizzata in collaborazione con Polisportiva Pozzolese, La Luna nel Pozzo e Avis Pozzolo.

GB

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.