SAN MARTINO DALL’ARGINE FESTEGGIA L’ANTICA FIERA DELLA MADONNINA con l’immancabile BUDINATA offerta dalla ditta C.L.E.C.A.

businata.jpgLa celebre Fiera della Madonnina, una delle più grandi Fiere d’Italia, che si tiene annualmente a San Martino dall’Argine, torna puntuale la prima settimana di settembre con l’edizione numero 374: questa festa fu concessa dal Principe Scipione Gonzaga con decreto del 19 agosto 1646.

San martino dell’ Argine in provincia di Mantova può essere considerata la capitale italiana del budino: dal 1939 la storica azienda CLECA produce preparati alimentari tra cui il “famoso” BUDINO S. MARTINO e sono ormai 20 anni che in questo piccolo centro si tiene la budinata, che consiste nella distribuzione gratuita di budini e dolci, manifestazione che attrae migliaia di persone.

Ogni anno la fiera prevede una serie di eventi: promozione delle tradizioni enogastronomiche, rievocazioni storiche, concerti, mostre, spettacoli serali e attrazioni per i più piccoli, oltre ad un grande mercato di abbigliamento che fa da cornice alla Piazza Castello circondata dai meravigliosi portici gonzagheschi.

 

Tutte le attività del paese sono aperte e si può gustare ogni delizia gastronomica a tutte le ore, con i prodotti tipici del territorio e l’immancabile pizza.

Nei cinque giorni di festa, si mobilita tutto il paese tanto che gli organizzatori si sono muniti di un trenino turistico che accompagna i visitatori (avanti e indietro) dal grande parcheggio auto.

GB

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.