COMUNE MANTOVA – PESCHERIE: AL VIA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER ELIMINARE INFILTRAZIONI DI ACQUA

martinelliÈ stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo di manutenzione straordinaria del sottoponte delle Pescherie di Giulio Romano, progetto redatto dallo studio pdA Associati formato dagli architetti Giorgio-Sebastiano Bertoni, Sandro Scarduelli ed Alessandro Urbani, mentre il piano di sicurezza e coordinamento con gli allegati è stato redatto dall’architetta Elena Fiordaligi.

Sono previste una serie di opere per eliminare le infiltrazioni dal piano stradale di via Pescheria verso il ponte sottostante, il ripristino del paramento murario all’intradosso del ponte e la deviazione e la canalizzazione delle acque meteoriche eccedenti provenienti da via Mazzini.

L’intervento di manutenzione straordinaria del sottoponte di Giulio Romano – ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli –  ha un costo complessivo di 50mila euro. E’ necessario eliminare le infiltrazioni d’acqua dal piano stradale di via Pescheria poiché sono la causa del degrado ai pilastri che si trovano sotto il ponte. Inoltre, è previsto un intervento sui due pluviali incassati delle Logge e su una caditoia. Sarà allestito un cantiere mobile con il nastro. Un altro intervento riguarda il ripristino del paramento murario dei pilastri del ponte dove si sono creati vuoti e smottamenti con il fissaggio dei mattoni della volta. Infine, sarà collocato un cavo e sarà posata la nuova canalizzazione per deviare le acque meteoriche provenienti da via Mazzini. Attualmente le acque escono a cascata sul terreno e sulle fondazioni del ponte”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.